VIAREGGIO – Risultato storico per la Samb beach soccer che al Matteo Valenti beach stadium di Viareggio conquista la Coppa Italia Enel. In finale i rossoblu di mister Di Lorenzo hanno battuto la corazzata Catania dei tanti naturalizzati per 6/4 dopo una gara dominata dai marchigiani dall’inizio alla fine. Samb con soli nove uomini a referto per via della squalifica di Palma, siciliani al gran completo e forti delle stelle Stankovic, Juninho, Rafinha, Franceschini e Fred, ma al via la Samb impone subito i propri ritmi come voleva il tecnico rossoblu Di Lorenzo. “Avevo chiesto una gara di grande sacrificio e i miei ragazzi sono stati commoventi. Tonici, intraprendenti, tecnicamente alla pari degli avversari se non superiori, abbiamo giocato una gara eccellente e la vittoria è stata meritatissima”.
Anche il presidente della divisione beach soccer della Lndm Santino Lo Presti, si è congratulato con i rossoblu. “E’ una bella realtà – ha detto – in rapida crescita e il beach soccer ha bisogno di nuove piazze, specie entusiaste come quella di San Benedetto”. Questi gli artefici della conquista del primo trofeo ufficiale della Samb beach soccer: Ruspantini, Tavares, Pastore, Addarii, Soria, Lucio, Bruno Novo, Tomeo, Carotenuto. All. Di Lorenzo. “Solo sul 4/1 per noi nel secondo tempo – ha dichiarato nel dopo gara un felicissimo Gianluigi Rossetti, il vice di Di Lorenzo – abbiamo avuto un passaggio a vuoto subendo due reti da loro, ma poi abbiamo ripreso a giocare come sappiamo e non ce n’è stata più per nessuno. Penso che abbiamo fatto la partita perfetta, noi ci abbiamo sempre creduto“.
Con questa vittoria i sambenedettesi hanno conquistato anche il diritto di disputare la Supercoppa italiana 2014 contro la formazione che vincerà lo scudetto. “Non ci aspettavamo – è il commento del presidente Roberto Ciferni – di poter essere subito competitivi al punto di poter vincere la coppa, ma è stata una sorpresa davvero piacevole. Abbiamo approntato una rosa di ottimi giocatori, ma siamo andati oltre ogni nostra rosea aspettativa. Dedichiamo questa vittoria a Matteo Di Lorenzo, il figlio del nostro allenatore Oliviero, che non ha potuto seguirci e al nostro caro amico e tifoso Massimiliano Tozzi che purtroppo ci ha lasciati qualche giorno fa. Sarebbe stato felice di questa vittoria che è tutta per lui”. L’Alma Juve Fano invece ha concluso le finali di Coppa Italia Enel all’ottavo posto avendo perso la finalina contro il Canalicchio Catania per 4/3. Di Arduini, Vassilich e Zandri le marcature dei fanesi che schieravano Prodi, Donini, Berardi, Giuliani, Vergoni, Rondina, Antonioni, Vampa N., Zandri, Vassilich, Arduini; all. Urbinelli.