SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Arrivano le feste del PalaNatale che da quattro anni il tendone di piazza Mar del Plata è il palcoscenico di una settimana di appuntamenti tra musica, animazione e divertimento per tutte le età. Dal 25 dicembre al primo gennaio l’allegria farà da padrone nella struttura, grazie all’organizzazione della cooperativa O.per.O. e il sostegno dell’amministrazione comunale che anche quest’anno proporrà un cartellone per una vera e propria “Citta in festa”.
SÌ ALLA FESTA – Periodo di gioia e serenità, quest’anno le festività saranno a risparmio. “Quest’anno l’allestimento del PalaNatale è stato più che mai in bilico per ragioni economiche”, spiega il sindaco Giovanni Gaspari, ma concentrando gli appuntamenti nella settimana clou delle feste l’amministrazione potrà testimoniare la sua presenza. “Abbiamo contenuto i costi, circa 20mila euro in meno, – continua l’assessore Sorge – cercando di mantenere la normalità all’interno di un periodo nero”. Ricco il calendario degli appuntamenti, rivolti soprattutto ai più piccoli per regalar loro la magia del Natale. Il Concerto di Natale ha aperto la rassegna che proseguirà fino a gennaio proponendo mercatini, cori gospel, mostre e animazione per bambini tra letture animate, pomeriggi al museo e il “Teatro del Clown” il 27 alle 17.30 al PalaNatale.
IL PALANATALE – Il PalaNatale aprirà i battenti nella serata di martedì 25 con la musica reggae. Per l’occasione le crew marchigiane si raduneranno per il settimo “Marche Reggae Connection” organizzato dai sambenedettesi Muccigna. Il 26 salirà sul palco Lo stato sociale, uno dei gruppo più affermati nel panorama pop italiano, ad aprire la serata gli Stri e in chiusura dj set Indie-Pop. Il 27 si balla, infatti dalle 22 la serata sarà dedicata agli amanti della pizzica e del salterello, grazie alla collaborazione con Alice Agnelli e il gruppo Core Meu che si muoverà al ritmo della musica popolare dei gruppo Lenticla Nigra e Lu Trainanà. Cultura anni ’80 per lo “Zap Fest Movie Collection” di venerdì 28; la manifestazione, organizzata da Marco Mignini in collaborazione con il Centro Giovani Casa Colonica, porterà sul palco oltre 80 artisti provenienti da tutta la costa adriatica al suon di musica dei film della storia del cinema. Sabato 29 la quarta edizione dell’Elettro X-Mas, il festival di musica elettronica. Domenica dalle ore 18 in scena le storie brevi in vernacolo sambenedettese, mentre dalle 21.30 la serata danzante con Elio Giobbi group.
IL CAPODANNO – Grande festa per l’ultimo dell’anno con il doppio concerto. Alle 23 è l’appuntamento con la band Lil’ Cora & the Soulful Gang, dodici artisti sul palco di piazza Giorgini, con la collaborazione di Radio Azzurra, che coinvolgeranno al ritmo del soul anni ’60. Brindisi e dolciumi offerti alla mezzanotte, per poi proseguire la festa nella struttura di piazza Mar del Plata con la Coconuts Killer Band, il gruppo abruzzese che eseguirà i più bei pezzi dei grandi nomi del rock’n’roll americano anni ’50 e ’60. Alle ore 18 del primo gennaio il concerto di musica classica dell’Orchestra Riviera delle Palme.