Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Negli ultimi giorni si è parlato tanto di turismo, abbattendo il confine italiano per aprire la ridente cittadina rivierasca al turista straniero e destagionalizzando il turismo con accoglienza e opportunità tutto l’hanno. Pochi riferimenti, però, al turismo pendolare; da sempre, infatti, la riviera sambenedettese convoglia nei suoi stabilimenti balneari gli abitanti dell’entroterra che, soprattutto nel fine settimana, trascorrono delle puntate estive giornaliere.

Bisogna dare sollievo al turismo pendolare, ridurre i costi dei parcheggi a pagamento e farli partire da luglio” dichiara congiuntamente il gruppo Pdl sambenedettese che con molta probabilità avanzerà un ordine del giorno in Commissione comunale. I parcheggi dalle strisce blu, istituiti nella previsione del restyling del lungomare nord, infatti diventano operativi dal primo giugno di ogni anno per tutta la stagione estiva e hanno riscontrato nell’ultimo periodo un aumento del cinquanta per centro sulle tariffe.

La riflessione sui parcheggi a pagamento è partita sabato mattina durante il convegno dell’Osservatorio turistico e alberghiero quando il rappresentante dell’Arisap Luca Cantalamessa aveva portato all’attenzione dei presenti i costi di un’ipotetica vacanza sambenedettese e le difficoltà arrecate ai ristoranti e locali che si trovano a ridosso dei parcheggi blu.