Articolo
Testo articolo principale

Bentornate signorine. Continuiamo il viaggio di Questione di Stile alla scoperta delle morfologie umane. Un’addetta del settore – particolarmente brava e preparata – ha bacchettato la sottoscritta sulla scelta del tema. Dunque, una precisazione è d’obbligo. Nessun articolo potrà mai, e l’avverbio drastico stavolta calza a pennello, sostituire la consapevolezza e l’esperienza di un’esperta di bellezza e benessere. Avere maggiore cognizione di sé e del proprio corpo non deve essere visto, quindi, come una laurea in cosmetologia e non va scambiata con la presunzione di poter fare da sole. Conoscere, come diceva Socrate, significa sapere di non sapere. Quindi continuerete ad aver bisogno delle migliori mani che si prendano cura di voi anche dopo questi approfondimenti. Anzi, soprattutto.

LA MORFOLOGIA LINFATICA

venere-tiziano

Dopo la doverosa premessa, continuiamo a conoscere le quattro morfologie umane. Stavolta tocca a quella linfatica. In genere la persona che presenta questa morfologia ha forme piuttosto rotondeggianti, determinate da una insufficiente circolazione linfatica. Il sistema linfatico, infatti, in questi soggetti potrebbe essere stagnante, consentendo infiltrazioni di liquidi e tossine. Proprio per questo spesso i tessuti sono sofferenti e privi di tono. La necessità di ottenere rapidamente energia induce in genere la linfatica a mangiare cibi ricchi di zuccheri. Dunque le forme sono rotonde, la muscolatura è poco visibile, i capelli sono chiari, le labbra spesso sono molli, cadenti, dal taglio largo, l’incarnato è chiaro e spento, la pelle fredda e umida, le spalle sono strette e cadenti, il seno sviluppato ma rilassato, i glutei sono voluminosi e piatti e le gambe possono presentare edemi diffusi. A livello caratteriale il linfatico sembra alla continua ricerca di sicurezza e controllo della timidezza, spesso si tratta di persone pigre, apatiche, sonnolente.

COME SI CURA LA LINFATICA

celllite

Quindi, torniamo alla necessità delle mani esperte a cui affidare un’ottima pulizia del viso, trattamenti nutrienti e protettivi e massaggi drenanti per il viso. Ottimi i massaggi circolatori anche per il corpo, trattamenti rassodanti, anti-cellulite e la pressoterapia.