SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Questa amministrazione, evidentemente, rema contro il turismo. – così esordisce il vice presidente dell’Arisap Luigi Cantalamessa sulla questione dei parcheggi blu – C’è bisogno di portare nuovi flussi turistici in Riviera e si va a rendere la vita difficile all’utenza che decide di raggiungere la nostra località nel mese di giugno, vale a dire il periodo sul quale è necessario lavorare per la crescita del settore”.
Condivisa dalla maggior parte degli operatori dei vari settori turistici la proposta avanzata era quella di eliminare il ticket per il mese di giugno, non di abbassare il prezzo. Della stessa lunghezza d’onda Giuseppe Ricci dell’Itb Italia che in una lettera condivisa con la cittadinanza propone di lasciare i parcheggi blu gratuiti tutto il mese di giugno e dal lunedì al venerdì a luglio e agosto “mettendoli a pagamento solo il weekend e i festivi preferibilmente fino alle tre del mattino, cioè quando dovrebbe essere monitorato il riposo”.
“Come già anticipato nelle scorse settimane e reiterato nella commissione del 9 aprile da Annalisa Ruggieri. – si aggancia il Pdl – Auspichiamo che ci sia da parte dell’Amministrazione una rivisitazione sulle tariffe e sui tempi di attuazione riguardo i parcheggi sul lungomare, con particolare attenzione anche per i residenti che negli anni hanno subito disagi e aumenti di costi. – prosegue nella nota stampa – Le proposte della consulta vadano nella direzione di una incentivazione riguardo il turismo pendolare con la possibilità di ridare un po’ di movimento agli operatori e di conseguenza a tutto l’indotto”.
“Almeno i nostri amministratori potranno farci capire, una volta per tutte, come queste strisce blu siano servite non tanto per il turismo quanto per la città. Non mi risulta che questo sia mai stato fatto”, chiosa Cantalamessa, lanciando una legittima richiesta in attesa di risposte concrete.