ASCOLI PICENO – Candidati piceni di Fratelli d’Italia tenuti a battesimo – ufficiale – dall’ex ministro Giorgia Meloni. L’apertura della campagna elettorale della nuova formazione del centro destra si è svolta ieri sera in sala docens ad Ascoli. L’ex ministro della Gioventù, fondatore di Fratelli d’Italia insieme a Guido Crosetto, è stata invitata nel capoluogo piceno dal consigliere comunale Marco Fioravanti. L’incontro è servito per presentare al numeroso pubblico i candidati in lista per Camera e Senato.
Marco Cappelli, Daniela Ceccarelli, Carlo Ciccioli alla Camera e Giulio Natali per il Senato. Sono questi i nomi degli esponenti ascolani di Fratelli d’Italia che tenteranno di recuperare parte del consenso perso dal pdl nell’ultimo anno. “Una lista di nomi giovani e del territorio”, ha voluto ricordare Marco Fioravanti che ha ringraziato Giorgia Meloni per aver restituito a molti militanti l’entusiasmo di fare politica nei territori e tra le persone, soprattutto a seguito del tentativo – poi naufragato – di organizzare le primarie del centro-destra. A sua volta l’ex ministro ha esordito nei suoi saluti agli amici ascolani riconoscendo al giovane consigliere l’impegno e la passione politici e la presenza costante sul territorio”.
Giorgia Meloni ha toccato molti argomenti, ma il filo-conduttore del suo intervento è stato senza dubbio la critica al Governo Monti, che “ha messo in atto una politica di austerità alzando le tasse in modo indiscriminato. Qualcosa che sapevano far tutti”. Grande attenzione è stata rivolta ai giovani, “non si è mai troppo giovani per far qualcosa” – ha detto – ricordando poi alcuni eroi risorgimentali morti per l’Italia in giovane età. Inoltre, forti sono stati i richiami alla voglia di distinguersi da alcuni personaggi del pdl che hanno sporcato l’immagine del partito. A tal proposito, il nuovo percorso di Fratelli d’Italia contempla candidature di persone senza problemi giudiziari, un modo di far politica contrario al tatticismo e la concreta realizzazione di una comunità di centro-destra che possa deliberare in modo comunitario le scelte fondamentali del Paese.
La nuova formazione nasce con l’intento di porre un distinguo dagli ultimi accadimenti all’interno del popolo della libertà, uno tra tutti lo scandalo nella Regione Lazio, e si propone di recuperare quei valori della destra europea che stavano alla base del progetto iniziale del Pdl. Come ha dichiarato Marco Cappelli “la nostra scelta non è di convenienza, vogliamo ricominciare ad ascoltare le persone cercando di creare un partito allargato composto da gente capace ed onesta”. Daniela Ceccarelli, esponente del mondo sindacale, ha ringraziato per l’opportunità che le è stata offerta, esprimendo il desiderio di portare all’interno del nuovo partito la propria esperienza di donna e sindacalista. Il consigliere regionale Giulio Natali – candidato al Senato – si è mostrato soddisfatto per la rinnovata vitalità che è stata restituita al centro-destra grazie a Meloni e Crosetto, quest’ultimo “persona straordinaria, di grandi capacità”. Natali ha ricordato come molti esponenti del partito aspettavano da tempo il momento giusto per rilanciare il progetto del pdl, “la nascita di Fratelli d’Italia ha dato una vera boccata d’aria a molti”, ha dichiarato il consigliere.