SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non è tanto il risultato delle elezioni politiche, quanto il Consiglio comunale a mettere in guardia il primo cittadino Giovanni Gaspari che sull’approvazione di bilancio, il primo ordine del giorno lungamente discusso, ha avuto la conferma dei ruoli all’interno dell’assise. “L’Udc ha votato contro, del resto ci presentiamo con liste e programmi diversi, ma è comunque un no derivato da un mix di critiche e apprezzamenti. È anomalo che i due consiglieri di maggioranza si astengano del tutto“, apre il sindaco.
“Sinceramente pensavo esprimessero un voto favorevole, seppur con critica, dato che questo è un bilancio migliore nonostante sia stato un anno di crisi feroce; abbiamo mantenuto i servizi, nonostante una crisi feroce. Mi aspettavo altre argomentazioni di critica. – continua – Questa è un’occasione per riflettere nei prossimi giorni, nei prossimi giorni ci confronteremo in merito, del resto siamo ancora nello stesso partito.”
“Semmai ci si dovrebbe sorprendere se una forza di minoranza si astiene“, sentenzia. Infatti, il Pdl durante il Consiglio non è intervenuto sul bilancio, tranne Luca Vignoli che per sua stessa dichiarazione è altra cosa dal gruppo di centrodestra. In ogni caso la maggioranza, che dovrebbe essere composta da quindici consiglieri, sembra essere sicura; “in fondo, dal 2009 al 2011 portai in porto saldamente un’Amministrazione con quattro consiglieri che uscirono dalla maggioranza.”