Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Proposto all’approvazione del Consiglio comunale, fissato per lunedì 8 aprile, il bilancio di previsione 2013 nel quale non sono previsti trasferimenti dallo Stato, piuttosto uno da 460mila a suo favore da parte del Comune per alimentare il “Fondo di solidarietà comunale”, istituito dalle recenti manovre finanziarie del Governo, per sostenere i Comuni con bassi livelli di risorse.

Complessivamente, si tratta di un bilancio del valore di 14.828.000 euro per spese correnti e di 1.903.000 euro d’investimenti. Nessun nuovo mutuo, considerato il limite imposto dal patto di stabilità, tantomeno nessun taglio ai servizi erogati o aumenti dei servizi a domanda individuale e dell’addizionale comunale all’Irpef. Si parlerà anche di Tares, la tassa sui rifiuti e i servizi, sulla quale però mancano le regolamentazioni generali e l’unica certezza è che il relativo gettito dovrà coprire il 100% dei costi sostenuti dal Comune per lo smaltimento dei rifiuti urbani e sarà affiancata da un’addizionale di trenta centesimi al metro quadro che dovrà essere trasferita allo Stato. In materia Imu, il Consiglio comunale è chiamata a regolamentare l’apposito regolamento; è stato infatti stabilito che tutto il gettito rimarrà ai Comuni, con l’eccezione di quello riferibile agli immobili produttivi-di. In questo caso, anzi, dato il momento di congiuntura economica particolarmente negativa l’amministrazione propone la riduzione a 0,76% dell’aliquota precedentemente fissata a 0,79%.

Inoltre il Consiglio comunale prenderà in esame anche due impegni di spesa pluriennali riguardanti l’affidamento in concessione della gestione dello stadio comunale Pirani e l’acquisto delle opere dell’artista Giacomo Pomili che andranno a comporre il costituendo Museo. I lavori del consiglio si apriranno alle ore 21 con l’illustrazione di una interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo PdL Concetti, Vagnoni, Lucciarini, riguardante il progetto del parcheggio pubblico in via Matteotti.