Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mettere in relazione fra loro le culture differenti e valorizzare la diversità come ricchezza, questa la convinzione della rassegna cinematografica “Mondi Lontani Mondi Vicini”. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con il cineforum Buster Keaton e la Consulta comunale per l’immigrazione.

Si inizia martedì 26 marzo al teatro Concordia, nel doppio appuntamento alle 17 e alle 21.30, con “Monsieur Lazhar” di Philippe Falardeau. La pellicola racconta di un immigrato algerino che, dopo aver proposto alla direttrice di una scuola di poter prendere il posto di una insegnante morta tragicamente, crea un forte coinvolgimento con i ragazzi nonostante il passato che nasconde alle spalle.

Un calendario di appuntamenti per sensibilizzare la collettività, e soprattutto i giovani, alla convivenza costruttiva nel tessuto culturale e sociale sempre più multiforme, nell’accettazione e nel rispetto per l’altro. Le proiezioni successive, ogni martedì e nel consueto doppio appuntamento al Concordia, saranno “Alì ha gli occhi azzurri”, “Buon anno Sarajevo” e “La bicicletta verde”.