SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Il maggio dei libri, leggere fa crescere”, un evento di scala nazionale a cui il Comune da anni aderisce, prederà inizio domani, martedì 23 aprile, e proseguirà con incontri, corsi e percorsi legati al mondo della lettura. Fino al 26 maggio saranno tanti gli appuntamenti, a ingresso libero, che si svolgeranno in diverse location, simbolo dei luoghi della cultura sambenedettese.
A dar lustro alla rassegna di eventi la presentazione del restaurato registro del Catasto della Comunità di San Benedetto risalente al 1652; venerdì 26 alle ore 17.30 al Palazzo Piacentini sarà esposto ai presenti l’importante intervento di recupero messo a punto dal restauratore Francesco Maggiori, ex dipendente della Pinacoteca. Il lavoro durato circa cinque mesi è stato finanziato dal Lions Club Host di San Benedetto che ha individuato in questo intervento un’azione di elevato senso civico e responsabilità storica, come sottolineato da Giorgio Mataloni del Lion Club e da Giuseppe Merlini, archivista comunale. In occasione di questo incontro, sarà inaugurata la mostra storico-documentaria che propone una selezione di immagini della cittadina rivierasca dai documenti storici a oggi.
Sabato 27 aprile, dalle 9.30 alle 17, all’auditorium Tebaldini si svolgerà il corso di formazione gratuito Nati per leggere, organizzato dalla sezione marchigiana dell’Associazione Italiana Biblioteche. Nell’ambito del corso, curato da esperti del settore, saranno fornite le informazioni necessarie per una corretta lettura di un testo riservato a un pubblico di più piccoli. Di particolare rilevanza i laboratori di lettura e di scrittura avviati nel mese di maggio dalla professoressa Anna Vitali sia alla biblioteca comunale che nel laboratorio di via Toti a Porto d’Ascoli.