Articolo
Testo articolo principale

FERMO – In partenza questi giorni il nuovo tour di Elio e Le Storie Tese, dopo essersi aggiudicati il secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “La Canzone Mononota”, accaparrandosi il Premio della critica “Mia Martini”, il Premio sala stampa radio/tv/web ed il Premio come miglior arrangiamento. Il concerto di Fermo si terrà sabato 27 aprile alle ore 21:30 al Teatro dell’ Aquila.

“Dopo i successi dello scorso anno con Noemi, Arisa e i Nomadi – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Fermo Trasatti – si prosegue nell’ospitare a Fermo artisti di musica leggera. Un ringraziamento particolare a Stefano Bianchi Management, l’agenzia che coordina l’organizzazione del concerto”. Inoltre, come annuncia il Sindaco Nella Brambatti, si stanno organizzando lezioni per gli studenti del “Pergolesi” nel pomeriggio del 27 aprile, per un confronto tra il gruppo ed i giovani musicisti del Conservatorio di Fermo.

Elio e Le Storie Tese, gruppo impossibile da etichettare, classificato molto spesso come “rock demenziale”, si caratterizza per la musica che accompagna i testi fondata su un eclettismo a tutto campo, che tocca i più svariati generi musicali, spesso contaminati tra di loro in maniera inusuale. L’originalità del messaggio musicale che nasce da questo miscuglio di generi, fa sì che il gruppo risulti difficile da catalogare sotto un’etichetta ben precisa. La stessa definizione di rock demenziale spesso viene considerata riduttiva nei loro confronti, in quanto le loro musiche e i loro testi sono il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione paragonabile a quello di alcuni musicisti d’avanguardia. Nelle Marche, il gruppo, oltre la tappa a Fermo, arriverà anche a Senigallia.