ACQUAVIVA PICENA – Approvato un nuovo regolamento per la disciplina delle associazioni e delle manifestazioni; durante il Consiglio comunale del 26 marzo l’Amministrazione comunale acquavivana ha posto all’attenzione l’esigenza di garantire un migliore coordinamento nell’organizzazione degli eventi e assicurare una trasparenza nell’erogazione dei contributi. Eventi programmati e massimo tre sagre per gestire al meglio le attrazioni turistiche del borgo medievale.
Il regolamento si compone di venticinque articoli divisi in cinque sezioni, tra cui la premessa che lo presenta, il calendario della programmazione delle manifestazioni, la concessione temporanea delle attrezzature e i locali, l’albo delle associazioni e la parte dedicata ai contributi e le sovvenzioni. Con questo documento si fissa che dal 2014, tutte le associazione e le organizzazioni, entro il 31 gennaio di ogni anno, devono presentare i progetti di eventi in previsione, in modo tale che l’Amministrazione possa effettuare un programma per l’offerta turistica e le risorse necessarie.
Escluse dalla presentazione delle domande le manifestazioni organizzate nell’ambito dei Paesi Bandiera Arancione e quelle del tutto eccezionali e non prevedibili. Tale regolamento entra in vigore anche per porre freno alle polemiche sulle sagre avvenute l’estate scorsa. Le sagre ì, al massimo tre nell’arco dell’anno, da ora on avanti rispetteranno la finalità di promozione della gastronomia locale, di rappresentanza culturale e tradizionale.