Articolo
Testo articolo principale

New York si prepara a rinnovare il proprio look dopo Sandy. E per farlo ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un elemento tipico delle strade, ma tecnologicamente rinnovato: la cabina telefonica, ora diventata touch.

 

Queste nuove cabine, chiamate SmartScreen, sono state realizzate grazie alla partnership tra Cisco e Lg con la società City 24×7. La prima è stata attivata pochi giorni fa all’incrocio tra la dodicesima strada e Broadway, ma ben presto ne verranno attivate altre su tutto il territorio cittadino e, se l’iniziativa dovesse essere un successo, verranno esportate in molte altre città degli Stati Uniti. Il progetto punta molto alla localizzazione delle informazioni: sugli schermi multi-touch il quartiere è mappato con molti particolari, comprese le informazioni sul traffico e i mezzi di trasporto. Un sistema di alert avvisa l’utente delle emergenze in corso ed è possibile chiamare i soccorsi o denunciare un’emergenza alle forze dell’ordine locali. Insomma un mega tablet appeso a un pannello, disponibile per tutti, utilizzabile anche da non vedenti e disabili. L’uso di questi SmartScreen per ora è gratuito.