Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato l’appello per una lista alternativa in vista delle elezioni del nuovo anno; “Cambiare si può! Noi ci siamo!” è l’esortazione dell’iniziativa sostenuta dall’Assemblea del Piceno – Marche Sud che risponde “Anche il Piceno c’è!”. Sabato alle ore 16 presso la sede del Libero Bizzarri in via Gronchi a Porto d’Ascoli, si terrà l’incontro rivierasco, a seguito delle numerose adesioni raccolte in campo nazionale.

L’INIZIATIVA – L’iniziativa è volta a far emergere sul territorio i presupposti per la costruzione di una lista elettorale alternativa alle politiche del Governo Monti, ma anche alle proposte del Pd-Sel e del Movimento Cinque stelle, che da un lato non offrono una via d’uscita equa e convincente dalla crisi in atto e dall’altro lasciano a desiderare sul piano della democrazia interna. L’assemblea territoriale si propone di funzionare da stimolo verso l’assemblea  nazionale che si terrà a Roma il 1° dicembre in coerenza con un’idea di democrazia partecipativa che ha già favorito la vittoria nei referendum sull’acqua pubblica.

 

CAMBIARE SI PUO’ – “Non stare più a guardare e limitarsi alla critica, ma intraprendere una iniziativa politica nuova ed intransigente“, questa l’idea della lista che, condividendo i giudizi negativi espressi nell’appello nazionale sulla politica del governo Monti, sente la necessità di opporsi alle sue scelte economiche liberiste e alle forze che lo sostengono. “I contenuti programmatici andranno a costituire un programma di alternativa alle attuali decisioni. – comunicano – È indispensabile che uno schieramento alternativo sappia favorire la mobilitazione sociale e politica dei cittadini per la difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori, per il reddito di cittadinanza e la piena occupazione, per i diritti civili, la riconversione ecologica della produzione e della società, la ripubblicizzazione dei beni comuni, la valorizzazione dello stato sociale e la pace”.