Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si svolgerà sabato prossimo alle 16, presso la sede del Libero Bizzari, l’assemblea del Piceno – Marche sud a sostegno dell’appello nazionale “Cambiare si può! Noi ci siamo”.

 

L’INIZIATIVA – ha l’intento di far emergere sul territorio i presupposti per la costruzione di una lista elettorale alternativa alle politiche del Governo Monti, ma anche alle proposte del Pd-Sel e del Movimento 5 stelle. L’assemblea territoriale vuole essere da stimolo verso l’assemblea nazionale, che si terrà a Roma il 1° dicembre, in coerenza con un’idea di democrazia partecipativa che ha già favorito la vittoria nei referendum sull’acqua pubblica.

 

 

CAMBIARE SI PUÒ! Noi ci siamo – è un appello in cui donne e uomini del mondo del lavoro, dello studio, della cultura, dell’associazionismo invitano a “non stare più a guardare e limitarsi alla critica, ma intraprendere una iniziativa politica nuova ed intransigente. Condividiamo i giudizi negativi espressi nell’appello nazionale sulla politica del governo Monti, la necessità di opporsi alle sue scelte economiche liberiste e alle forze che lo sostengono (es. approvazione del cosiddetto patto fiscale e della modifica costituzionale sul pareggio di bilancio, contributo alla riduzione delle tutele del lavoro, sostegno alle grandi opere, frequente tentativo di aggiramento dell’esito referendario in favore dell’acqua pubblica)”, dichiarano i primi firmatari. L’auspicio dell’appello è quello di costruire un polo alternativo agli attuali schieramenti; un luogo, senza primogeniture, formato da diverse esperienze, non ideologico, né riconducibile a simboli già esistenti ma, al contrario, aperto soprattutto ai fermenti partecipativi della società civile, alle giovani generazioni, ai movimenti e alle lavoratrici e lavoratori dal futuro sempre più incerto.

I FIRMATARI – L’appello in pochi giorni ha raccolto migliaia di firme, è stato promosso da personalità di spicco della società civile, della cultura, dell’economia, dello spettacolo: Marco Revelli, Luciano Gallino, Don Andrea Gallo, Oliviero Beha, Paul Ginsborg, Moni Ovadia, Sabrina Guzzanti, Heidi Giuliani, Ugo Mattei, Guido Viale, Gianmaria Testa e molti altri.