Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un incontro per il Piano di azione sulla mobilità sostenibile; domani alle 12 in sala consiliare si terrà l’incontro rivolto alla cittadinanza per la presentazione dei progetti illustrati da amministratori e tecnici. Il resoconto delle iniziative “Salute Benessere del Territorio-Sbt: pedalata in città”, “+Bici-SUV” e “Quest”, il questionario sulle abitudini di mobilità dei cittadini nel territorio sambenedettese. Saranno poi presentate delle pubblicazioni per la promozione di una mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta per migliorare l’aria.

L’INCONTRO – Apriranno l’incontro gli assessori alla mobilità di San Benedetto Luca Spadoni, di Giulianova Archimede Forcellese e di Pineto Nerina Alonzo; seguiranno gli interventi di Sergio Trevisani, Maria Pietrobelli, Alessandro Tursi, Giovanna Giuffrè e Stefano Proietti per spiegare il ruolo dei progetti nella realtà sociale e nello specifico l’importanza del questionario per un funzionale piano d’azione per una mobilità sostenibile in città.

I PROGETTI – Il progetto “Sbt: pedalata in città” è il progetto realizzato grazie ai fondi dell’amministrazione comunale, a quelli resi disponibili da un bando del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e a quelli provenienti dai partners di progetto Centro Ricerche Applicate per lo sviluppo sostenibile srl e Fondazione Univerde. Il progetto “+ Bici-SUV”, invece, è stato realizzato con i fondi Civitas Catalist, in sinergia con i Comuni di San Benedetto del Tronto, Giulianova e Pineto. Il progetto “Quest”, infine, è finanziato dalla Commissione Europea e volto a supportare la città nel compiere progressi concreti per rendere più sostenibile il trasporto urbano.