Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” da oggi fino a domenica 25 San Benedetto si unisce alle iniziative di carattere internazionale che vedono coinvolti diciannove paesi dell’Unione Europea. Sensibilizzare istituzioni e consumatori sulle strategie e le nuove pratiche di riciclo e riuso dei materiali saranno il volano per il pieno rispetto dell’ambiente. La riviera raduna le forze e propone una settimana di interventi grazie alla collaborazione dei tre istituti scolastici della città, la PicenAmbiente, l’agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche Assam, la Coldiretti di Ascoli Piceno e l’Adriatica Oli.

EDUCAZIONE A SCUOLA – Proprio dalle scuole parte il progetto di sensibilizzazione che vedrà gli insegnanti coinvolti in lezioni e riflessioni sull’importanza di ridurre i rifiuti, distribuendo il decalogo delle buone prassi. Martedì gli alunni si recheranno in piazza Bambini del Mondo, in cui dalle ore 9.30 si svolgerà la “Festa dell’Albero” e nel vicino auditorium comunale, dove sarà allestita una mostra di oggetti realizzati con materiale di scarto, sarà consegnata la Bandiera Verde Eco Schoolsai tre istituti cittadini.

 

SENSIBILIZZAZIONE A CASA – Innovativo il progetto presentato dalle partnership e realizzato dal collettivo Nuup; si chiama “gocciOLIna” e consiste nella distribuzione a tutte le famiglia di un imbuto per facilitare la raccolta dell’olio vegetale esausto. Di fronte ai dati che vedono una cittadinanza attenta alla raccolta differenziata, i nuovi imbuti per la raccolta degli oli saranno distribuiti all’inizio del 2013 con i relativi kit per il conferimento.

INFORMAZIONE IN PIAZZA – Ma per informare e sensibilizzare al meglio sarà allestito in piazza Bambini del Mondo un punto di raccolta eccezionale in collaborazione con l’Adriatica Oli, azienda pioniera nel settore; davanti all’auditorium, infatti, sarà posizionata una stazione di conferimento oli vegetali esausti dove i cittadini potranno portare l’olio scartato dalle loro cucine e versarlo nel contenitore giallo “Olivia”, che generalmente si trova fuori dai supermercati e in alcune zone specifiche della città. Per l’occasione ai cittadini che porteranno l’olio esausto al punto di raccolta verrà donato, fino ad esaurimento scorte, olio extra vergine d’oliva locale offerto da Assam, mentre nel fine settimana la Coldiretti produrrà direttamente l’olio da offrire in cambio dell’usato e, infine, l’Adriatica Oli offrirà un campione gratuito di sapone per piatti ricavato dalla lavorazione degli oli riciclati.