Articolo
Testo articolo principale

ComunanzaDylog e Buffetti hanno acquisito il 51% di Asso360, start-up verticalizzata nel Terzo Settore.

Con questa operazione, il gruppo Dylog si pone l’obiettivo di sostenere, con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, il processo di evoluzione gestionale del mondo associativo italiano. Infatti, nei prossimi mesi, è atteso l’arrivo della riforma del Terzo Settore, che coinvolgerà più di 350 mila organizzazioni, oltre 800 mila lavoratori e circa 5,5 milioni di volontari.

L’innovativa start-up Asso360, con sede a Comunanza (Ascoli Piceno), sviluppa prodotti cloud utilizzati quotidianamente da migliaia di Associazioni Sportive, Onlus ed Enti del Terzo Settore, per la gestione della contabilità e delle esigenze gestionali delle associazioni. Grazie all’ingresso nel gruppo Dylog, la società marchigiana punta a rafforzare ancora di più la propria posizione di eccellenza tecnologica nel settore del Non Profit.

Leggi anche: Qualità della vita 2020, Ascoli Piceno è la Provincia più sicura: il commento del Presidente Fabiani

Asso360, le dichiarazioni sull’acquisizione

“L’ingresso nel gruppo Dylog ci consentirà di potenziare e incrementare la nostra offerta tecnologica per il Terzo Settore. Le realtà associative hanno sempre più necessità di avere strumenti agili e digitali (a maggior ragione in momenti di emergenza come gli attuali) e l’offerta di prodotti e servizi Dylog e Buffetti ci darà la possibilità di accrescere ulteriormente la nostra proposta. Il nostro principale obiettivo, nei prossimi mesi, sarà quello di consentire alle associazioni e ai commercialisti di rispondere, tempestivamente e con strumenti affidabili, alle esigenze di contabilità e agli altri adempimenti normativi, resi obbligatori dalla Riforma del Terzo Settore in vigore dal 1 gennaio 2021. Solo per fare alcuni esempi, è notizia di questi giorni che sarà pubblicato ad aprile 2021 il Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) che renderà obbligatoria l’iscrizione degli Enti del Terzo Settore (ETS) che vorranno beneficiare delle agevolazioni fiscali, mentre dal 1 gennaio 2021 tutti gli ETS dovranno adottare i nuovi schemi di Bilancio previsti dalla normativa. Per tutti questi adempimenti, ovviamente, Asso360 è già pronta”,  spiega Massimiliano Trobiani, Fondatore e Amministratore Delegato di Asso360 Srl.

“Con l’acquisizione di Asso360 arricchiamo la nostra offerta cloud e iniziamo ad occuparci di un ambito molto importante e ricco di opportunità, come quello del Terzo Settore. A beneficiarne sarà l’intero Gruppo che, in questo modo, si arricchisce di forti competenze specifiche e di un know how tecnico di avanguardia. Nel contempo, avremo l’opportunità di proporre un ventaglio di prodotti e servizi tra i migliori sul mercato, corredati da un servizio di assistenza e di supporto tecnico-commerciale distribuito su tutto il territorio nazionale. Una rete capace di mettere a disposizione d’imprese, professionisti, artigiani, commercianti e, ora, di associazioni, oltre 1.000 qualificati professionisti dell’informatica”,  dichiara Rinaldo Ocleppo, Presidente del Gruppo Dylog Italia Spa.

Chi è Asso360 

La start-up Asso360 S.r.l. è specializzata nello sviluppo di software gestionale cloud per il Terzo Settore: Onlus, Associazioni Sportive e Culturali. I suoi prodotti coprono tutte le esigenze amministrative di questa tipologia di clienti, dalla contabilità al tesseramento fino alla gestione soci. Le numerose convenzioni stipulate con associazioni e organizzazioni nazionali, consentono ad Asso360 S.r.l. di proporre le proprie soluzioni ad una vasta platea di potenziali clienti.

Chi è Dylog Italia 

Dylog è uno dei leader nazionali nel settore dell’Information Technology. Da quarant’anni, Dylog ingegnerizza, sviluppa e commercializza soluzioni software e servizi per diversi settori: dalle imprese ai professionisti, dai consulenti del lavoro agli amministratori di immobili, dalle agenzie pratiche auto alle autoscuole.

Dylog, con 1200 dipendenti e oltre 220 milioni di euro di fatturato, è uno dei principali player mondiali nel controllo qualità non distruttivo nelle industrie alimentari e farmaceutiche. Divisione che, di recente, è entrata nel settore del body temperature control con strumentazioni atte a contenere la diffusione di virus come il Covid-19.

Chi è Gruppo Buffetti 

Buffetti fa parte del patrimonio aziendale italiano. La Società fu fondata nel 1852 ed ha attraversato tutta la storia d’Italia: dall’Unificazione, alle Guerre Mondiali, fino ai giorni nostri e il marchio è leader nel settore dei prodotti e dei servizi per l’ufficio.

Buffetti è, oggi, la più grande azienda italiana di riferimento per il mondo del lavoro oltre che della scuola e del regalo, grazie a un catalogo ampio e qualificato di soluzioni tradizionali e innovative. Nota per la modulistica professionale, oggi Buffetti è conosciuta e apprezzata per i software gestionali, per i servizi esclusivi e per una vasta offerta di prodotti distribuiti con marchi di proprietà. Questa gamma di proposte per professionisti, imprese, artigiani, commercianti  e studenti è offerta attraverso una rete in franchising che conta 800 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche: Marche nel Bicchiere 2021: presentata la nuova Guida, dedicata al vino e all’olio

TAG: , , , , , , ,