Calciomercato Ascoli: la società di Corso Vittorio Emanuele ha ufficializzato gli acquisti, a titolo definitivo, dell’attaccante Cosimo “Mino” Chiricò (proveniente dal Monza) e del difensore centrale Alessio Santese (arrivato dalla Roma).
Calciomercato Ascoli: ufficiale il ritorno dell’attaccante Cosimo “Mino” Chiricò
-Cosimo Chiricò è nato il 5 ottobre 1991 a Mesagne (Brindisi). Il suo ruolo è abbastanza duttile: può giocare come “ala destra” in attacco; ma può svolgere anche il compito di “ala sinistra” e di “trequartista”. Il suo piede naturale è il sinistro.
Per lui, si tratta di un ritorno ad Ascoli Piceno dopo circa 5 anni: infatti, il fantasista nato in provincia di Brindisi aveva contribuito alla promozione dell’Ascoli in Serie B, nella stagione 2014-2015 (con 25 presenze e 3 gol segnati). Ha firmato un contratto biennale, che lo legherà al Picchio fino al 30 giugno 2022 (che, in caso di promozione del’Ascoli, diventerebbe automaticamente un triennale).
Questo il comunicato, con cui la società bianconera ha reso ufficiale il ritorno in bianconero dell’attaccante e fantasista pugliese Cosimo “Mino” Chiricò:
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Monza le prestazioni sportive di Cosimo Chiricò. Per l’attaccante brindisino, che ha sottoscritto un contratto biennale, si tratta di un ritorno in bianconero dopo che nella s.s. 2014/15 aveva contribuito alla promozione dell’Ascoli in Serie B. Al termine dell’esperienza nella città delle Cento Torri, Chiricò ha vestito per due anni e mezzo la maglia del Foggia, conquistando un’altra promozione in cadetteria e vincendo la Coppa Italia e la Supercoppa di Serie C. A seguire le esperienze in B con le maglie di Cesena e Lecce e infine le ultime due stagioni nelle file del Monza, con cui ha centrato i playoff il primo anno e vinto il campionato nell’ultima stagione.
L’Ascoli Calcio accoglie di nuovo Mino con un caloroso ‘bentornato’ “.
-Alessio Santese, invece, è un difensore centrale di prospettiva, che proviene dal “vivaio” della Roma.
Questo il comunicato della società bianconera, sull’acquisto del giovane difensore:
“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Roma le prestazioni sportive di Alessio Santese, difensore centrale, classe 2001. Nato a Roma, è cresciuto nel settore giovanile giallorosso, collezionando 30 presenze con l’Under 17, con cui ha vinto anche la Supercoppa di categoria, 12 presenze con la Primavera e 2 nella Uefa Youth League. Col Club di Corso Vittorio Emanuele, che lo accoglie con un caloroso benvenuto, ha sottoscritto un contratto biennale.
Foto prese dal sito ufficiale dell’Ascoli Calcio