ASCOLI PICENO – Una serie di incontri tra gli autori e gli studenti. “I ragazzi protagonisti” è il motto del progetto curato dalla libreria Rinascita e da alcune scuole del territorio. L’iniziativa coinvolge il liceo Classico G. Leopardi di San Benedetto, l’istituto G. Mazzocchi, il liceo della Comunicazione T. Relucenti e l’istituto d’Arte O. Licini di Ascoli. Gli autori verranno presentati direttamente dagli studenti, in modo che una volta tanto sia la giovane generazione a invitare alla lettura gli adulti.
UN PROGETTO IN TRE FASI – Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggeranno i libri dell’autore da loro “adottato” e realizzeranno una intervista-presentazione dedicata all’autore stesso. Ogni scuola ha adottato uno o più autori. Ciascun autore verrà poi invitato nella nostra città per un doppio evento. La mattina infatti i ragazzi curatori del progetto presenteranno l’autore ai loro compagni di scuola presso gli istituti. Il pomeriggio, invece, la presentazione sempre a cura dei giovanissimi relatori si svolgerà nella libreria Rinascita. Il progetto vuole far sì che i lettori adolescenti possano confrontarsi, in modo originale e divertente con scrittori del panorama nazionale, superando le divisione e le etichette tra docente-studente; adulto-ragazzo. Una volta tanto saranno i ragazzi a prendere per primi la parola, per mostrarci e farci conoscere alcuni interessanti scrittori. Il calendario degli incontri è fitto e ricchissimo.
IL CALENDARIO – Si comincia il 21 novembre con una coppia di autori interessante e multiforme. Il liceo Classico di San Benedetto infatti presenta Giorgia Coppari e Bruno Cantarini, autori rispettivamente del romanzo storico “la Promessa” e della raccolta di Poesie “Ritorni e Partenze”, entrambi editi da Itaca Edizioni. Gli autori, coppia nella vita e nel lavoro, si confronteranno con le domande dei ragazzi e presenteranno i loro libri al mattino presso il liceo stesso e nel pomeriggio, dalle 16 in poi presso la sala conferenze della Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. Questo sarà solo l’evento inaugurale. A gennaio infatti verrà realizzata, questa volta a cura degli studenti del Liceo della Comunicazione T. Relucenti di Ascoli una retrospettiva sul poeta Carlos Sánchez, in occasione dell’uscita della sua terza raccolta di poesie con Lìbrati. Febbraio vedrà protagonisti invece gli studenti dell’istituto Mazzocchi di Ascoli. Questa volta i ragazzi incontreranno Giovanna Zucca, autrice del recente e fortunato libro “Guarda, c’è Platone in TV”. La filosofia si farà giovane! Marzo invece vedrà protagonisti gli studenti del Licini che ospiteranno e introdurranno alla cittadinanza il grande Mauro Covacich con i suoi libri “Fiona” e “A nome tuo”. Festa finale a maggio a cura dell’Istituto Mazzocchi (scuola prima ideatrice del progetto): l’autore ospite sarà Giancarlo Visitilli, professore nella vita che si confronterà con tutti noi su una domanda fondamentale, racchiusa nel titolo del suo formidabile libro: “E la felicità, prof?”.