Regionali Marche 2020, ci siamo. Il prossimo weekend, 20 e 21 settembre, gli elettori marchigiani dovranno scegliere il successore di Luca Ceriscioli. Per evitare possibili assembramenti ai seggi elettorali, si è deciso di tornare alla doppia data, per esprimere il proprio voto: domenica 20 settembre, le urne elettorali saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23; mentre lunedì 21 settembre gli elettori potranno votare dalle ore 7 alle ore 15.
Ecco le modalità di voto, con i relativi “Fac-simile” esplicativi.
Regionali Marche 2020: come si vota la lista provinciale
L’elettore esprime il suo voto per una delle liste provinciali, tracciando un segno nel relativo rettangolo. L’elettore può esprimere fino a due preferenze.
Nel caso di più preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza (articolo 16, comma 6, della legge regionale n. 27/2004). Qualora l’elettore esprima il suo voto soltanto per una lista provinciale, il voto si intende validamente espresso anche a favore del candidato a Presidente, collegato alla lista stessa (articolo 16, comma 8, della legge regionale n. 27/2004). La preferenza del candidato consigliere può essere espressa indicando sia solo il cognome, sia cognome e nome.