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Il tuo e-commerce non converte e non sai come aumentare le tue vendite? Non disperare.

Forse hai solo bisogno di adottare una nuova strategia di marketing. Questo significa che hai bisogno di una crescita e per vedere questo successo concretizzarsi, è necessario adottare le giuste tecniche di vendita.

Se hai investito nelle vendite online è di tuo interesse continuare a crescere sfruttando al massimo tutti i nuovi strumenti che il panorama propone.

Certo non è sempre facile… Il mondo digitale è in costante evoluzione. Termini come “alto tasso di conversione” o “ottimizzazione” sono alla base di ogni strategia di marketing, ma non tutti sanno ciò che vuol dire.

Ecco perché avere come punto di riferimento un professionista che sappia come aumentare le vendite potrebbe esserti molto utile.

Mirko Cuneo, per esempio, si occupa da anni di marketing e strategie di comunicazione aziendale. Se ti interessa approfondire l’argomento nel suo blog troverai un’intera categoria dedicata alle vendite.

Individua il focus del tuo brand

Oggi molte strategie di web marketing si rivelano inefficaci perché sono rimaste ancorate a modelli obsoleti. Per aumentare le vendite non basta più essere presenti sui social e creare un sito web.

La chiave del successo è nel tuo brand. Focalizzati su quello per capire come orientare le tue vendite e come gestire le tue campagne

Ecco i 5 segreti per raddoppiare le tue vendite

Per iniziare diamo un’occhiata insieme ad alcune strategia di crescita che ti aiuteranno a massimizzare le tue vendite. Sei pronto?

1) Ottimizza il tuo sito

Ti sei mai chiesto perché, pur avendo un buon traffico sul tuo sito, non riesci a vendere?

Avere tanto traffico non è sufficiente se il tuo sito non è ottimizzato. Per questo motivo è molto importante semplificare il più possibile le azioni che i tuoi potenziali clienti effettuano sul tuo e-commerce.

L’acquisto dei prodotti spesso è reso molto macchinoso da alcuni problemi: schede in più che si aprono, utente costretto a rifare il login ecc.

Per aggirare questo problema ti consigliamo di ottimizzare meglio il tuo sito web o e-commerce. Tutti i passaggi devono essere facili, fluidi. L’utente deve scorrere tra le pagine tranquillamente e trovare ciò che cerca in massimo 3 click.

2) Usa i social media

I social network sono uno strumento dal grande potenziale, ma devono essere gestiti nel modo giusto e con una strategia intelligente.

In base ai risultati che vuoi ottenere, puoi scegliere il social che più si addice alla tua strategia. Utilizzare tutti i social senza sapere cosa pubblicare non ha senso. Spesso bastano due o tre social ma usati nel modo corretto per poter aumentare le conversioni.

Per esempio, Instagram può essere utilizzato se devi pubblicizzare molti prodotti, creando dei contenuti ad hoc con foto professionali.

Twitter invece è prettamente testuale, può essere utile per mandare messaggi semplici e diretti.

LinkedIn invece è il social giusto per connettersi con realtà aziendali.

3) Crea webinar interessanti

Negli ultimi anni i webinar sono sempre più utilizzati.

Neologismo che nasce da “web” e “seminar”, webinar sta a indicare una videconferenza educativa e interattiva, spesso usata anche a scopo di marketing.

Inserire un breve webinar sul tuo sito può essere una buona idea, ad esempio, per spiegare agli utenti come lavori, come funziona un certo processo, insomma insegnando loro qualcosa di utile.

I webinar sono un ottimo strumento se il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite, ma ovviamente è consigliabile appoggiarsi a un’applicazione performante.

Una di queste è Easy Webinar. Intuitiva e facile da usare ti aiuterà a creare dei webinar personalizzati per il tuo sito.

4) Scegli pop up che convertono

Il modo migliore per aumentare le vendite è attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti in modo semplice e immediato. Anche per questo i pop up con offerte convincenti sono diventati uno strumento molto utilizzato dagli investitori.

Attraverso un pop up infatti è possibile canalizzare l’utente verso un’apposita pagina del tuo sito che rimanda all’offerta che vuoi sponsorizzare.

Un esempio può essere: “Registrati per avere un periodo di prova gratuito di 30 giorni”.

In questo modo non solo ti farai conoscere attraverso un’offerta interessante, ma avrai anche l’indirizzo email dell’utente per le tue mailing list.

A dimostrazione che i pop up che convertono sono un’ottima strategia, c’è la recente campagna realizzata dalla Disney per il lancio della sua piattaforma Disney+. Tra i vari strumenti scelti dalla major per aumentare gli abbonamenti, c’erano proprio i pop up.

5) Crea un quiz online

Ti sarà capitato tante volte di compilare un quiz online. Hai presente Buzzfeed? Forse non ti sei mai domandato quale logica ci sia dietro questi sondaggi.

Apparentemente facili o superficiali, i quiz sono in realtà costruiti con estrema attenzione e danno la possibilità di individuare fasce di target ben precise. Uno strumento utilissimo per costruire diversi modelli di mailing list.

I quiz possono essere infatti personalizzati con le domande che scegli tu. In questo modo potrai indirizzare la tua fascia di pubblico verso il tuo brand come meglio credi.

Conclusioni

Aumentare le vendite nell’era digitale non è sempre immediato, la competizione è alta. Ma stare al passo coi tempi imparando a conoscere tutti i nuovi strumenti che la tecnologia propone ti permetterà di creare una strategia migliore per il tuo brand.

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