Ascoli, l’idea di CulturiAmo Insieme nasce dal desiderio di Barbara Mascetti, presidente dell’associazione, di unire la passione per l’arte all’amore per il proprio territorio.
La spinta deriva dalla voglia di promuovere la cultura ed il territorio italiano, marchigiano e, soprattutto, piceno a 360 gradi, attraverso attività culturali, artistiche, di interesse sociale, editoriali, di volontariato e di promozione.
CulturiAmo Insieme si propone di operare negli ambiti della storia, della creatività, della promozione, della solidarietà, della formazione e della spiritualità. L’intento di base è quello di valorizzare l’essere umano e porlo al centro di una variegata rete di relazioni, andando a creare una vera e propria comunità e ad approfondirne il senso.
CulturiAmo Insieme, le attività della nuova associazione
Le attività proposte dall’associazione sono rivolte a stimolare la consapevolezza e la crescita artistiche, culturali ma anche ambientali e umanitarie: dall’arte alla letteratura, dalla natura allo spettacolo fino ad arrivare alla storia e all’architettura, proprio perché il nostro territorio offre spontaneamente molteplici spunti in merito.
Il particolare e sfortunato momento attuale che stiamo tutti vivendo non ferma la passione dei membri dell’associazione: attraverso le piattaforme social e telematiche, CulturiAmo Insieme non vuole far sentire la propria mancanza e desidera mantenere viva la propria presenza attraverso un programma variegato e poliedrico, che prevede lezioni ed incontri sull’Arte-Terapia, sessioni di Logopedia per il controllo della voce, Geloterapia (altrimenti nota come Terapia della Risata), Teatro Letterario e Yoga.
In programma ci sono laboratori didattici di arte, mostre, manifestazioni di stampo letterario, eventi ricreativi per bambini, laboratori di formazione, seminari ed approfondimenti sul territorio locale, Clown Terapia, visite guidate, incontri
interculturali.
Per rimanere aggiornati, basta seguire la pagina Facebook Culturiamo Insieme, Instagram (CulturiAmo Insieme) ed il sito web
www.culturiamoinsieme.it.
Leggi anche: Fai Marche, ripartono le votazioni per salvare i luoghi del cuore