Se ne va un grande amico della Fas, un uomo di cultura, un’anima gentile e sorridente nonostante le difficoltà. Il mondo della cultura locale, ma anche marchigiana e nazionale perdono Riccardo Lupo, che si è spento a soli 64 anni.
Riccardo era figlio dell’artista Mario Lupo e titolare della Stamperia dell’ Arancio di Grottammare. Fondata nel 1983 si è occupato principalmente di arti grafiche (litografia, xilografia, seriografia), ma anche di storia dell’arte e di critica letteraria; inoltre con la sua attività tenta di promuovere opere di poesia e di narrativa realizzate da scrittori emergenti.
Nel 1987 viene fondata la rivista semestrale “Hortus” di cui Riccardo curava la sezione letteraria e il poeta Eugenio De Signoribus quella artistica.
In tutti questi anni, Riccardo era diventato un collaboratore e un amico della Fas, mai aveva fatto mancare il suo apporto e sostegno – professionale e umano – su ogni nuovo progetto editoriale, elargendo consigli e visioni.
La Fas, la redazione di Prima Pagina Online e di Piceno 33 si stringono attorno alla famiglia di Riccardo. I funerali si svolgeranno domattina, martedì 26 maggio, alle ore 11 nella chiesa di San Pio X.