Articolo
Testo articolo principale

Camera di Commercio Marche, è in arrivo una misura, cofinanziata dalla Regione Marche, per sostenere gli imprenditori marchigiani nell’avvio di processi di internazionalizzazione digitale della propria attività di impresa, con particolare riferimento ad accesso a mercati digitali B2B, a nuove forme di commercializzazione e all’apertura verso nuovi mercati tramite piattaforme digitali e software. 

“Si tratta del primo bando nel panorama nazionale pensato non solo per incoraggiare la presenza sui mercati digitali ma anche per dotare le imprese che intendono approcciarli della strumentazione necessaria a farlo nel modo migliore, di adeguate impostazioni organizzative aziendali e di strategie di marketing efficaci”, spiega Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche.

Leggi anche: Decreto Rilancio, ecco quando arriveranno i 600 e i 1000 euro del Bonus Partite Iva

Camera di Commercio Marche, la situazione attuale

A livello economico, uno dei portati più dannosi sull’economia dell’emergenza pandemica è stato il crollo della domanda internazionale e quello della circolazione dei beni e delle persone, con impatto negativo innanzitutto sugli eventi fieristici. Per questo, le risorse che fino a pochi mesi sostenevano la partecipazione a eventi fieristici reali (300 le domande già presentate dagli imprenditori marchigiani nella prima semestralità del Bando Fiere), 1 milione 200 mila euro, saranno investiti per attrezzare le produzioni marchigiane a presentarsi nei mercati virtuali nel modo più efficace.

L’intervento “rientra nella più ampia convenzione stipulata tra la Regione Marche e la Camera di Commercio focalizzata sul tema dell’internazionalizzazione. Questa bando è un’occasione anche per favorire un incontro tra chi offre innovazione (ci sono tante aziende tecnologiche, che negli anni abbiamo supportato nella creazione di soluzioni innovative), capaci di supportare le realtà manifatturiere piccole e grandi delle Marche verso un percorso di trasformazione digitale che avrà un forte impatto su come avverranno le presentazioni di nuovi prodotti e nuove collezioni da qui in avanti”, dichiara l’assessore alle Attività Economiche della Regione Marche Manuela Bora.

“Ci troviamo di fronte ad un cambiamento epocale e ad una crisi, a livello internazionale, di dimensioni uniche. Chi oggi ha competenze digitali strutturali avrà più possibilità di non solo resistere, ma anche evolversi rispetto al cambiamento. Bandi, come quello presentato oggi si rivelano dunque di estrema importanza per le imprese del nostro territorio, come strumento di supporto ai processi di internazionalizzazione digitale e l’accesso ai mercati digitali”, aggiunge Marco Pierpaoli, componente della Giunta di Camera Marche con delega al Digitale.

Camera di Commercio Marche, il bando: spese ammesse e chi può partecipare

Il bando, rivolto a micro, piccole e medie imprese, copre spese per la presenza e la permanenza su software e piattaforme digitali integrate per il B2B, sia come servizio a canone mensile/annuale che come piattaforma dedicata, e per la gestione di sistemi per lo showrooming virtuale, dedicati alla presentazione di collezioni di prodotti ed alla raccolta di ordini B2B, alla gestione di fiere e presentazioni digitali, con elevati standard di integrazione nei sistemi informativi aziendali e di presentazione multimediale dei prodotto.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda. Potranno essere ammesse solo le spese al netto di iva e di ogni imposta con data fattura compresa tra il 1 giugno 2020 ed il 30 novembre 2020.

Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili quietanzate fino ad un massimo di 7 mila euro.

Il bando sarà pubblicato sul sito della Camera di Commercio delle Marche che ne darà comunicazione attraverso social e newsletter.

Leggi anche: Regione Marche, presentato il nuovo sito dedicato al turismo

TAG: , , , , ,