MONTEDINOVE – Paolo Petrini, assessore regionale all’agricoltura, ospite di “Sibillini in Rosa”, ha ricordato che sono pronti 6 milioni da destinare al finanziamento dei progetti di rete e di filiera nel campo agroalimentare, a cominciare da quello innovativo e in forte crescita della produzione e commercializzazione della mela rosa dei Monti Sibillini.
NUOVO MODELLO DI SVILUPPO IN AGRICOLTURA –
Petrini, sottolineando che la scadenza del bando relativo è stata prolungata di un altro mese, ha detto che la Regione, vista la sofferenza del manifatturiero, sta puntando sempre di più sull’avvio di un nuovo modello di sviluppo che proprio sulle ricchezze territoriali e sulla loro qualità, integrate con le altre risorse, deve avere il suo punto di forza. “L’agricoltura ormai è turismo, ma anche energia e sociale, e c’è spazio per tutti quelli che vogliono investire facendo rete”, ha affermato l’assessore.
CELANI, MUOVERSI INSIEME – Secondo il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani, intervenuto all’incontro con esperti e amministratori locali, “occorre muoversi insieme almeno a livello regionale, e investire sia su settori specifici come il turismo della natura o quello di scoperta, sia sulla valorizzazione di eccellenze vere come la mela rosa. Superando poi – ha aggiunto Celani – quel gap nell’offerta, nella mappatura e nell’organizzazione dei servizi, oltre che nella specializzazione, che ci possano permettere di far esplodere questo settore a beneficio di tutto il nostro comprensorio”.
SODDISFAZIONE DEL SINDACO DEL DUCA – Il sindaco di Montedinove, Antonio Del Duca, ha parlato di una sfida vinta per il progetto del recupero del “frutto magico”, che sta andando a vantaggio di quei produttori che hanno lavorato molto nel passato e ora vedono premiati i loro sforzi con un prodotto che si vende a 2 euro, quando solo fino a pochi anni fa era fermo a 50 centesimi.