Borgo Storico Seghetti Panichi sarà visitabile, sabato 2 maggio, insieme ad altre tre dimore storiche europee, in un viaggio virtuale che inizierà alle 18 e si concluderà dopo le 19.
Via Instagram, si “visiteranno” quattro dimore tra Spagna, Inghilterra, Italia e Repubblica Ceca. Un viaggio europeo, alla scoperta di dimore storiche private aperte al pubblico attraverso visite di giardini, musei, luoghi per eventi e pernottamenti.
Il progetto è nato in Spagna dall’Agenzia Una Vez en La Vida ed è supportato dall’Associazione Dimore Storiche Europee e dall’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane.
Leggi anche: Musei Marche, oltre 60 videoclip per visitarli nonostante il Coronavirus
Le dimore europee visitabili
Un modo inusuale di passare un sabato “all’aperto” in giro per il Continente. Gli utenti di Instagram, seguendo gli accounts individuali delle proprietà, in 15 minuti percorreranno ogni dimora, facendo in totale un viaggio di circa un ora, in un itinerario virtuale tra le differenti forme di cultura e bellezza Europea.
Il viaggio inizia alle ore 18, in compagnia di Ania Verastegui Murga, che ci porterà in Spagna a visitare Mi Castillo De Arena (@micastillodearena) che si trova ad Alava nei Paesi Baschi, castello del Settecento aperto per eventi; alle 18:20 si passerà in Inghilterra, nel Wiltshire, e insieme a William Cartwright Hignett sarà possibile ammirare l’Iford Manor (@ifordmanor), dimora storica con parco del Settecento aperto per visite del giardino con casali per vacanze, azienda agraria, bar, ristorante ed eventi.
Alle 18:40 si torna in Italia, più precisamente a Castel di Lama, nelle Marche, dove Stefania Pignatelli farà conoscere e narrerà la storica del Borgo Storico Seghetti Panichi (@borgostoricoseghettipanichi), borgo collinare con oratorio gentilizio, casali e giardino storico bioenergetico del 1875; tra l’altro, questa sarà l’ occasione per mostrare i lavori di restauro in corso di un bene storico vincolato dopo il sisma del 2016. Il viaggio si conclude alle 19 a Blatna, in Repubblica Ceca, dove Stephanos Germenis poterà alla scoperta di Castle Blatna (@castle.blatna), castello medioevale con parco per visite del giardino e del museo, eventi e allevamento di pesce da acque dolci.
Leggi anche: Coronavirus, come visitare alcuni famosi musei da casa