A causa dell’emergenza Coronavirus, il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana Sbandieratori, ha deciso di annullare alcuni eventi della Quintana 2020, come i Giochi Giovanili e le Tenzoni Bronzea, Argentea ed Aurea, così “da preservare tutti i suoi tesserati in questo momento di grande difficoltà per il nostro paese” si legge in una nota.
“È inoltre obiettivo di questo Consiglio Direttivo l’organizzazione di un evento a livello nazionale per tutti i gruppi soci. Un momento di pura aggregazione che ci faccia dimenticare questo triste periodo e che riporti nelle piazze italiane i colori delle nostre bandiere, lo squillo delle nostre chiarine ed il rullare dei nostri tamburi”.
Quintana 2020, tutti gli annullamenti della Fisb
Il Direttivo della Federazione Italiana Sbandieratori con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha comunicato la decisione di annullare gli eventi federali a cui partecipano i sestieri della Quintana, previsti per quest’estate.
Si tratta dei Campionati Giovanili previsti ad Asti il 26, 27 e 28 Giugno e le Tenzoni, Bronzea in programma il 12 Luglio a Sulmona, Argentea ad Ascoli il 17, il 18 e il 19 Luglio a cui dovevano partecipare i sestieri di Piazzarola, Sant’Emidio e Porta Tufilla ed Aurea in programma l’11, il 12 e il 13 Settembre a Querceta con la partecipazione dei sestieri di Porta Solestà, Porta Romana e Porta Maggiore, che rappresentano da sempre uno degli eventi più rappresentativi che raduna ogni anno i migliori sbandieratori e musici, provenienti da tutta Italia.
“È obiettivo di questo Consiglio Direttivo l’organizzazione di un evento a livello nazionale per tutti i gruppi soci. Un momento di pura aggregazione che ci faccia dimenticare questo triste periodo e che riporti nelle piazze italiane i colori delle nostre bandiere, lo squillo delle nostre chiarine e il rullare dei nostri tamburi.
Sarà inoltre obiettivo del Direttivo l’organizzazione di un evento dedicato esclusivamente ai nostri tanti under, vera linfa vitale del nostro movimento. Ciò consentirà loro di mostrare ancora una volta la grande passione che nutrono per l’antica arte della Bandiera”.