Dolce originario della Germania, il plumcake è oggi diffusissimo anche da noi. La ricetta originale somiglia più a una crostata e si farcisce con le prugne, da noi invece è più simile a un pan di Spagna. Per renderlo più gustoso, io ho apportato delle variazioni aggiungendo delle gocce di cioccolata e insaporendolo al rhum.
Questi gli ingredienti: 1 bicchierino di rhum, 100 ml di latte, 2 uova, 100 gr di zucchero, 70 ml di olio, 180 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 100 gr di gocce di cioccolata, zucchero a velo q.b.
Sbattiamo le uova e lo zucchero a neve, uniamo la farina, il latte, il rhum e le gocce di cioccolata, amalgamiamo bene il tutto e infine uniamo il lievito e il pizzico di sale, mescoliamo bene e versiamo il composto in uno stampo per dolci precedentemente foderato con carta da forno. Vi consiglio di bagnarla e strizzarla bene, così facendo la carta si adatterà perfettamente alla forma. Cuociamo in forno a 180° per 40/45 minuti circa. Tiriamolo fuori, lasciamolo raffreddare e spolveriamo con lo zucchero a velo… Il piatto è servito!