Racconti di Zafferano è un progetto che mira a unire colori, leggende e cucina, raccontando un pregiato prodotto piceno: lo zafferano appunto.
Lo scopo è creare un’antologia sui generis di racconti gastronomici pieni di sapori, che accompagni il lettore in un passato recente ed estremamente affascinante ma che sembra lontanissimo, spesso poco conosciuto, a volte dimenticato, facendogli conoscere storie sulle produzioni locali, sull’artigianalità tradizionale e sui contadini marchigiani, che ne sono stati custoditi per decenni.
Leggi anche: Coldiretti Marche, un’azienda su quattro garantisce il cibo nonostante la quarantena.
Il progetto Racconti di zafferano
La particolarità del progetto sarà nell’approccio del racconto, che porterà in primo piano la storia della spezia, che è una storia di seduzione, mitologia, amori, sangue e luoghi comuni, provenienti da tutto il mondo e da qualsiasi tradizione. Per realizzare quest’idea non ci si affiderà solo alle parole, si sonderà anche il campo dell’architettura e dell’uso che in essa si faceva dello zafferano per creare ornamenti e colori, per poi passare alla cucina, alla cultura quotidiana e alla saggezza popolare.