SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti consensi per i prodotti sambenedettesi presentati al Salone del Gusto di Torino, la manifestazione culinaria che aprirà le porte alla buona alimentazione fino a domani. Gli assaggi a base di pesce azzurro negli stand allestiti dalle aziende rivierasche hanno riscontrato una notevole partecipazione.
I RAGAZZI DELL’ALBERGHIERO – Grande presenza di pubblico anche nella sala ristorante gestita dagli studenti dell’Istituto alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto, insieme ad altre scuole analoghe di Cingoli, Piobbico e Senigallia, dove sono state presentate specialità tradizionali e nuove proposte gastronomiche marinare e di terra. I piatti del territorio che hanno deliziato i palati sono stati le olive di pesce, le alici impanate, il timballo di pesce, gli hamburger di pesce, ma anche piconi, salame ciauscolo e una marmellata di mele rosa e peperoni.
L’ASSESSORE URBINATI – “Siamo soddisfatti dell’impegno che i ragazzi dell’Istituto alberghiero e i loro insegnanti hanno profuso in questi giorni – ha detto l’assessore alle politiche della pesca Fabio Urbinati presente a Torino insieme al consigliere comunale Gianluca Pasqualini – grazie al loro contributo è stato possibile far conoscere le eccellenze gastronomiche che possono essere preparate con i prodotti pescati nel nostro mare o coltivati nella nostra terra. Doveroso il ringraziamento alla Regione Marche per aver messo in rete più scuole marchigiane e offerto una vetrina privilegiata di respiro internazionale agli imprenditori del settore ittico sambenettese”.