Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Furto al Museo del Mare; è stata formalizzata ieri la denuncia al Comando dei Carabinieri di San Benedetto. Dodici i reperti, quali monete, ciotole e frammenti trafugati dai depositi del museo; il furto è stato scoperto nel corso delle operazioni di allestimento della sezione dell’Antiquarium. Destino infausto per la nuova sezione del museo che proprio oggi riapre i battenti dopo i lavori di rafforzamento dei sistemi di sicurezza.

I REPERTI RUBATI – La mancanza di reperti era già stata notata durante l’allestimento dell’Antiquarium Truentinum, durante questi giorni i tecnici hanno individuato esattamente tutti gli oggetti mancanti fornendo una particolareggiata descrizione con le relative fotografie. Le antichità scomparse sono di piccole dimensioni, di incerta provenienza e difficilmente catalogabili, quindi di scarsa commerciabilità sul mercato.

 LA DENUNCIA – La denuncia formalizzata ieri dall’amministrazione comunale e dal funzionario del settore Progettazione Opere pubbliche Annalisa Sinatra è già posta sotto l’attenzione del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri che hanno immediatamente avviato le indagini. Subito sottolineato che questo episodio non ha nulla a che vedere con il rafforzamento dei sistemi di sicurezza, esigenza manifestata da donatori privati delle opere esposte e convalidata dalla Sovrintendenza Archeologica delle Marche.