Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – In riviera la sede dei corsi post laurea in psicoterapia dell’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata di Milano; decretata dal Miur, la notizia è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale di novembre e a partire da gennaio avranno inizio i primi corsi di specializzazione quadriennale postuniversitario in psicoterapia.

IL CORSO POST LAUREA – Le lezioni si terranno presso i locali della Biblioteca Comunale Rivosecchi e a dirigente della sede Irpa lo psicoanalista Franco Lolli. Grazie a lui, infatti, è stato possibile concretizzare tale realtà nel nostro territorio. Potranno iscriversi alle attività formative della scuola laureati in medicina e psicologia, inoltre sarà organizzato un Dipartimento Clinico aperto a quanti si interessano alla psicoanalisi e alle sue estensioni, quali sociologia, antropologia e filosofia.

 LABORATORI E INCONTRI – Già attivo il laboratorio sul tema della nevrosi ossessiva, sarà potenziato dal prossimo anno, costruendo un dibattito volto alla ricerca nel campo. Si terranno, inoltre, incontri pubblici con cadenza mensile il 26 gennaio, il 23 febbraio, il 23 marzo, il 20 aprile, il 18 maggio e l’8 giugno dalle ore 9 alle ore 13, presso la Biblioteca comunale.

L’ASSESSORE PIERGALLINI – “Questo progetto – afferma l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini – dimostra il prestigio nazionale raggiunto dal concittadino Franco Lolli, l’amore che esso ha sempre dimostrato per la città, e il livello raggiunto dalla struttura  della biblioteca comunale, capace di ospitare un corso riconosciuto dal Miur che ha un orizzonte nazionale di utenza e che porterà a Grottammare nuove persone anche nel periodo invernale”.