Andrea Bocelli, il Maestro ha ricevuto il significativo riconoscimento del Picchio d’Oro 2019 nella XV edizione della Giornata delle Marche che si è svolta al Teatro Rossini di Pesaro, per la sua costante attenzione verso le aree colpite dal sisma: il tenore ha, infatti, contribuito alla realizzazione della scuola media di Sarnano nel 2018, della scuola elementare a Muccia nel 2019 e dell’Accademia musicale di Camerino che sarà inaugurata nel 2020.
Il Picchio d’Oro è l’onorificenza più alta che ogni anno la Commissione Speciale presieduta dal vicepresidente del Consiglio regionale Renato Claudio Minardi propone alla Giunta regionale per testimoniare l’apprezzamento e la gratitudine delle Marche verso chi si è distinto per particolari attività e progetti in favore della comunità marchigiana.
Leggi anche: Lonely Planet sceglie le Marche tra i Best in Travel 2020.
Andrea Bocelli, il riconoscimento di Ceriscioli
“Sono convinto che il significato più genuino e potente di un simile premio sia riposto nell’affetto profondo che lo ha generato… Ringraziando di cuore la Regione Marche e tutti marchigiani, accolgo quindi con riconoscenza e con gioia il Picchio d’Oro 2019, quale segno d’approvazione e di incoraggiamento per l’attività della fondazione che porta il mio nome”, sono state le parole del cantante.
Anche il Presidente della Regione Ceriscioli ha partecipato alla cerimonia di premiazione, sottolineando che simili iniziative servono a “ritrovare le grandi energie di cui siamo capaci, sapere innovare e saper conservare il meglio che ci distingue per ritrovare il filo conduttore della crescita in ogni campo, a cominciare dal turismo”.
Picchio d’Oro a Bocelli, il contributo alle zone del sisma
Proprio in questi giorni si sta aprendo il cantiere dei lavori, che partiranno a gennaio 2020 e dovrebbero essere ultimati entro l’estate,per l’ultimo lavoro che la Fondazione Bocelli ha intrapreso a favore delle aree del cratere: la ricostruzione dell’Accademia Musicale a Camerino, che ospiterà oltre 160 studenti e fungerà anche da sede distaccata del Conservatorio di Fermo.
La Fondazione ha realizzato, negli scorsi anni, una raccolta fondi e ha aperto nel maggio 2018 la scuola media Giacomo Leopardi di Sarnano, ricostruita e donata all’amministrazione locale, atta ad accogliere circa 100 studenti. A Muccia, invece, è stata costruita la scuola dell’infanzia ed elementare De Amicis, inaugurata a giugno 2019.
Tutte le strutture sono realizzate con tecnologie avanzate, antisismiche ed ecosostenibili.