CASTORANO – Venerdì e sabato prossimi, presso la sala consiliare, si terrà il convegno “Protagonista della missione in Cina. Padre Carlo da Castorano tra Pechino e Roma” a cura dell’associazione Padre Carlo Orazi e patrocinato dalla Pontificia Università Antonianum, l’Università Orientale di Napoli, le Province dei frati minori dell’Abruzzo, delle Marche e della Cina, il Centre for Catholic Studies, The Chinese University of Hong Kong.
PADRE CARLO ORAZI – Il convegno è stato organizzato con l’obiettivo di riscoprire la figura di Padre Carlo Orazi, nato a Castorano nel 1673 e missionario in Cina per 32 anni. Vicario della diocesi di Pechino, ebbe un ruolo significativo nella controversia dei Riti cinesi, segnando profondamente i rapporti tra Pechino e la Roma cattolica. Il francescano Orazi fu uno dei massimi rappresentanti della posizione contraria ai riti e critica verso il metodo dell’accomodamento dei gesuiti. Esperto di sinologia, fu autore del primo dizionario latino-sinico-italiano e studioso di scritti cinesi di cui trascrisse una sintesi dettagliata, la “Parva elucubratio”.
IL CONVEGNO – riunirà a Castorano alcuni tra i più importanti studiosi del missionario e si svolgerà a partire dalle 14.30 in entrambe le giornate di venerdì e sabato. Nella mattinata di sabato è prevista una visita guidata ad Ascoli per i partecipanti. Inoltre, all’interno del centro storico, nei locali del Quattrocentesco Palazzo della Ragione (oggi della Pievania) e la Torre cinquecentesca, saranno allestite esposizioni e mostre.