Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La creatività che nasce in biblioteca; sabato dalle 9 alle 13 presso la struttura comunale “G. Lesca” si svolgerà la prima edizione di “Storie da biblioteca” che, dopo aver coinvolto diverse biblioteche delle Marche, fa tappa in riviera. Scrittori e fotografi si daranno appuntamento durante la mattinata per dar vita alla fantasia. 

L’INIZIATIVA – L’iniziativa è stata organizzata dalla sezione Marche dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con l’associazione culturale RaccontidiCittà e l’associazione Alberghi del libro d’oro. Durate la mattinata i partecipanti, che potranno iscriversi fino a sabato stesso, produrranno opere letterarie e fotografiche ambientate nella biblioteca

LE OPERE – Per la sezione scrittura i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di qualsiasi genere di massimo 10mila caratteri utilizzando preferibilmente il proprio personal computer; gli amanti della fotografia potranno rubare gli scatti e presentarli, in formato jpeg e a colori, massimo cinque in una grandezza di almeno 1536 x 2048 pixel, 300 dpi, pari a circa 130 x 175 mm e dovranno provvedere personalmente al download del materiale. 

I VINCITORI – Una giuria regionale selezionerà i vincitori che avranno la possibilità di pubblicare gli elaborati in ebook e collaborare free-lance, oppure ricevere un eReader o un weekend da trascorrere in uno degli Alberghi del Libro d’Oro.