Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Arriva la “Settimana di visite attive”. Dal 20 al 27 ottobre, infatti, sono state organizzate visite guidate a piedi e in bicicletta alla Riserva Naturale Regionale Sentina con la possibilità di pratica birdwatching, assistere alla reintroduzione della tartaruga palustre nei laghetti e delle specie floristiche scomparse nella zona retrodunale; tanti gli incontri, inoltre, per conoscere il ripristino della zona e scoprire la mostra fotografica.

L’ASSESSORE CANDUCCI – “Abbiamo ritenuto opportuno organizzare un evento che duri un’intera settimana per dare la possibilità agli studenti delle scuole, ai cittadini e ai naturalisti di vivere in modo intenso la Riserva Sentina scegliendo tra le diverse opportunità di conoscenza che l’area umida offre – afferma l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci – le opere realizzate, finalizzate a riportare l’area a livelli di eccellenza nel campo della conservazione della natura e della sua vicinanza a zone residenziali, hanno costituito l’elemento principale di rilancio della Riserva che, in tutto l’arco dell’anno, ospita migliaia di visitatori, in particolare studenti e turisti. Tutto questo ci esorta a proseguire su questa strada”. 

IL RIPRISTINO E L’INIZIATIVA – Il ripristino delle zone umide, grazie al progetto Re.S.C.We. finanziato dai fondi comunitari del programma “Life + Natura”. L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Centro d’Educazione Ambientale “Torre sul Porto”, l’Università di Camerino, l’associazione “Amici della Sentina”, la Lipu, Legambiente e l’associazione “Sentina” e il Comitato di Indirizzo della Riserva Naturale Regionale. Dal 20 ottobre al 5 novembre, nella sala consiliare sarà esposta la mostra fotografica “La Sentina: prima e dopo il progetto Life Re.S.C.We.”. 

GLI APPUNTAMENTI – Si inizia sabato alle ore 17 presso la sala Azzurra dell’Università di Camerino sul tema Birdwatching; domenica alle ore 9 si entrerà nella Riserva da via del Cacciatore per osservare i volatili con spostamenti a piedi. Martedì alle 10.30 sempre da via del Cacciatore è la volta della visita guidata dell’Isc Sud; sabato 27 dalle 11 presso il secondo piano del Comune si terrà un incontro pubblico sulle opere di ripristino delle zone umide della Sentina alla quale seguirà la visita guidata delle zone ripristinate, mentre alle 12.30 si potrà partecipare ad un bio-brunch presso la Bioteca Picena. Domenica, infine, alle ore 9 birdwatching con partenza da via del Cacciatore.