SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso “Territorio, patto educativo e strategie per una didattica del successo nella scuola primaria”; giunto alla ventunesima edizione, l’auditorium comunale rivierasco ha visto grandi consensi e partecipazione. Diretto dalla sociologa Giuditta Castelli con il supporto tecnico del giornalista Emiliano Corradetti, i relatori hanno offerto consigli e guidato docenti e genitori nel loro difficile compito di educatori.
IL PROGETTO – L’evento, autorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale, è nato dalla collaborazione fra gli assessorati all’ambiente e alla cultura del Comune, la Helios onlus, il Csv Marche, il Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale 21 ed gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Camerino. L’obiettivo del progetto è stato quello di potenziare le abilità comunicative e relazionali dei genitori, dare indicazioni normative, pedagogiche e metodologiche ai docenti al fine di prevenire il disagio scolastico e i comportamenti ad esso collegati.
LA DUE GIORNI – Tantissimi gli intervenuti nelle due giornate tra cui gli assessori Margherita Sorge e Paolo Canducci, il pedagogista Emilio Vita, le psicoterapeute Daniela D’Altorio e Paola Bastarelli, l’avvocato Gabriella Ceneri, l’Ombudsman Italo Tanoni, autorità garante del rispetto dei diritti degli adulti e dei bambini nelle Marche, la psicologa infantile Stefania D’Angelo, la docente Silvana Guardiani per la rete Eco-School e la sessuologa Renata Bastiani.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – Il secondo appuntamento è per lunedì 22 Aprile 2013 per la “Giornata mondiale della Terra”, sotto la presidenza dell’ispettrice Maria Teresa Mircoli Castagna e la direzione di Giuditta Castelli. Nel corso della giornata saranno premiati anche i partecipanti della XXI rassegna nazionale “Helios Festival – Settimana dell’amicizia fra i popoli”, progetto al quale ha già aderito anche la rete Eco-School.