SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Premettendo di auspicare la permanenza a San Benedetto del Tronto della sezione distaccata del Tribunale di Ascoli Piceno”, così apre la richiesta del comitato di quartiere Marina di Sotto, arriva la proposta di creare un Polo Culturale talora il Tribunale rivierasco sia destinato a chiudere.
IL PROGETTO – Teso ad innalzare la qualità della vita del cittadino, il progetto si propone di creare cultura e non solo consumarla. L’idea vorrebbe essere una cerniera tra passato e futuro del territorio, proponendo di “costruire uno spazio sperimentale, particolarmente aperto alle domande e alle istanze dei giovani a cui spetta la costruzione del futuro della stessa società e che rappresentano l’elemento più fragile di quella catena generazionale messa fortemente in crisi dai radicali cambiamenti del nostro tempo”.
LE IDEE – Diverse sono le idee nate che potrebbero rigenerare un tale spazio; museo d’arte moderna, nuova biblioteca, ludoteche sono solo alcune delle declinazioni della struttura che potrebbe addirittura diventare la sede di un piccolo teatro, in grado di offrire le migliori condizioni per concerti e proposte teatrali. Una fabbrica di cultura, dotata delle migliori tecnologie, che potrebbe diventare piattaforma di comunicazione, incontro e confronto.