SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quando un’App diventa arte. Sarà inaugurata domani alle ore 18.30 alla Palazzina Azzurra il progetto artistico del regista Luigi Maria Perotti e il docente universitario Pier Giuseppe Rossi. La mostra tra reale e surreale sarà interamente basata sulla realtà aumentata applicata all’arte e animata da un personaggio chiamato Tapzy, una testa d’elefante che distrugge le icone.
IL PERCORSO – È proprio dalla visualizzazione delle icone che il percorso artistico prende inizio. Necessario per visitare la mostra, infatti, è un i-phon o i-pad che secondo lo stesso procedimento del kr code, inquadrando l’immagine proietterà il visitatore verso un link alternativo, ovvero un mondo surreale. All’ingrasso della mostra i visitatori saranno aiutati a scaricare l’app, presto anche su i-tunes, sul proprio strumento di visualizzazione e per chi non Apple-munito avrà a disposizione un i pad per il tempo della visita.
LA REALTA’ AUMENTATA – Il progetto artistico, che ha al centro la realtà aumentata, ovvero l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni che non sarebbero percepibili con i cinque sensi, vuole creare un legame tra realtà, immaginazione, arte e innovazione digitale. Solitamente la realtà aumentata viene utilizzata per fornire informazioni utili all’ utente, questo è il primo caso in cui il rimando al link ha finalità artistiche; un vero e proprio esperimento sulla materia. Infatti l’App sarà messa a disposizione di altri artisti che potranno utilizzarla mettendola al servizio della loro creatività.
IL MONDO SURREALE – Inquadrando alcuni oggetti di uso comune, che dopo la mostra potremmo identificare anche nel mondo quotidiano, si potrà entrare in un mondo surreale ricreato da Luigi Maria Perotti attraverso un personaggio chiamato Tapzy che rappresenta un verso e proprio dialogo retorico e filosofico tra realtà, icone, rappresentazione e interpretazione. Tale elaborazione segue lo sviluppo progettuale dell’Università di Macerata, Skianet e l Stamen film e sarà fruibile alla Palazzina Azzurra fino a mercoledì con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, escluso il lunedì.Ta