VASTO – Si conclude oggi la Casa del Gusto di Conad Adriatico, la due giorni nata per dare visibilità alle aziende locali che sono state scelte per arricchire l’alta gamma di prodotti alimentari offerti dai supermercati a marchio Conad. L’esposizione si è tenuta presso l’Hotel Palace, dove è stata data la possibilità a duecento produttori di raccontare il proprio lavoro e i valori che guidano un’attenta attività quotidiana.
GLI ESPOSITORI – Il tour attraverso gli espositori, provenienti da tutta Italia, ha permesso ai visitatori di scoprire antiche lavorazioni alimentari e cibi tradizionali che Conad Adriatico ha avuto il merito di inserire nella propria catena di distribuzione. Salta all’occhio il prosciutto di coscia di puledro di tradizione veneta, il prosciutto di cinta senese con grassi polinsaturi, il pane di Prata fatto di farro dell’aquilano, la patata viola e la carota nera dell’Appennino bolognese, il formaggio stagionato in foglie di tabacco prodotto nelle Langhe, la carne di razza marchigiana frollata. Tutti prodotti che i consumatori possono trovare sui banchi Conad.
QUALITÀ E CONVENIENZA – Sono questi i valori del cooperativismo Conad che ogni anno è impegnato nella ricerca di piccoli produttori locali sparsi sul nostro territorio. “Le nostre piccole imprese sono destinate a morire se non le sosteniamo” assicura Federico Stanghetta, direttore commerciale Conad Adriatico. “Dalle indagini condotte tra la popolazione emerge che la qualità del cibo è al terzo posto della scala di valori degli italiani; noi cerchiamo attraverso questa attenzione agli alimenti di salvaguardare un’economia territoriale e soddisfare al meglio il consumatore”, ha continuato Stanghetta. L’attenzione al prodotto si traduce in uno studio approfondito di tutti gli aspetti dell’alimento che viene selezionato con cura, per poi essere pubblicizzato all’interno dei punti vendita attraverso personale altamente qualificato, “spendiamo 860.000 € all’anno per formare il nostro personale“, ha dichiarato il direttore. Per far fronte alla crisi, poi, la strategia commerciale viene incentrata sul prezzo basso, sulle attività promozionali e sui prodotti a marchio Conad.
LE MARCHE – Dopo il fortunato investimento che ha portato all’acquisizione dei punti vendita Billa, ai primi di dicembre verrà inaugurato un nuovo supermercato Conad a Porto S. Giorgio ed è in cantiere una nuova apertura a Macerata.
Le Marche e il Piceno (la società cooperativa ha sede a Monsampolo del Tronto) stanno rispondendo in modo positivo ai nuovi investimenti in innovazione e qualità. Si prevede un aumento del fatturato del +20%, un dato che pone la Regione al di sopra della media totale del 10%.