Sciopero 8 marzo 2019 con uno stop nazionale dei mezzi. Un venerdì di passione per i trasporti nazionali e locali, a causa del maxi sciopero femminista di 24 ore promosso dalla piattaforma ‘Non una di meno’ e da diversi sindacati di base in occasione della Giornata internazionale della donna.
L’agitazione è stata organizzata dalla Confederazione Unitaria di Base e dovrebbe durare 24 ore. L’obiettivo? Rivendicare più uguaglianza su diritti, salario, e politiche di sostegno contro ogni discriminazione di genere.
Lo stop coinvolge l’intero comparto pubblico e privato, mettendo a rischio, dunque, la circolazione sull’intera rete. Anche la Start ha deciso di aderire allo sciopero nazionale durante la giornata di venerdì. Ma vediamo insieme gli orari in cui i mezzi saranno fermi.
Sciopero 8 marzo 2019, lo stop della Start
La Start fa sapere, in una nota ufficiale, che le segreterie nazionali Cub e Usb hanno proclamato nel settore del trasporto pubblico locale uno sciopero nazionale per la giornata di venerdì 8 Marzo.
Le modalità di attuazione dello sciopero prevedono:
- lo stop dei trasporti tra le 08:30 e le 17:00 e tra le 20:00 fino a fine servizio;
- le fasce orarie garantite sono fino alle 8:30 e tra le 17:00 e le 20:00;
- le corse delle fasce garantite termineranno regolarmente la corsa fino al capolinea di destinazione.
La Start, in ogni caso, chiarisce che sono esclusi dallo sciopero i sevizi per disabili e i servizi scuolabus.
Sciopero nazionale 8 marzo, si fermano anche i treni
Ovviamente con lo sciopero di venerdì, si fermano anche i treni di Trenitalia, Italo e Trenord.
Trenitalia si ferma da mezzanotte fino alle 21 e si prevedono, quindi, cancellazioni e ritardi. Sarà invece garantita la circolazione dei treni regionali nelle fasce orarie: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Via libera anche alle Frecce e al servizio Leonardo Express tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino.
Trenord garantisce i collegamenti per l’aeroporto di Malpensa con un servizio bus tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.
Italo ha stilato un elenco di treni garantiti, consultabile a questo link.