Scuola Ascoli, il 21 e 22 Febbraio torna Going, le Giornate di orientamento e di formazione allo studio e al lavoro; l’appuntamento è dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il plesso Umberto I e L’IIS Mazzocchi. Quest’anno saranno 67 gli espositori tra Università, Accademie di Belle Arti, Istituti di Formazione, Atenei Telematici e le diverse realtà del mondo del lavoro.
L’obiettivo è quello di accompagnare i giovani e le loro famiglie e “rappresentare in modo corretto il mondo del lavoro” come ha detto il Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Achille Buonfigli.
Scuola, Ascoli: Going, formazione e orientamento
Il Comune e la Provincia di Ascoli Piceno, la Camera di Commercio, l‘Istituto di Istruzione Superiore Mazzocchi-Umberto I e il Consorzio Universitario Piceno ripropongono anche quest’anno l’appuntamento con Going.
Le giornate di orientamento e di formazione allo studio e al lavoro sono in programma per Martedì 21 Febbraio e Mercoledì 22 Febbraio dalle ore 9 alle ore 13 presso l’Istituto Umberto I di Ascoli Piceno.
“L’obiettivo è di dare capillarità a questa iniziativa. Le notizie e i dati che riguardano i sessanta desk sono già sulla rete, Going invece, vuole dare un’intermediazione e essere uno strumento per tutti i ragazzi. I giovani, soprattutto oggi, vivono in una dimensione in cui hanno tutti i dati disponibili ma li vivono in modo automatico; devono invece imparare a misurarsi con il futuro. Going è una presa in carico, è un approccio diverso da Internet” ha detto Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno.
L’iniziativa, giunta alla sua 21° edizione, “ha preso piede molto bene; questo vuol dire che siamo capaci di rispondere a questa esigenza. L’orientamento è rivolto non solo ai giovani ma anche alle loro famiglie e ci poniamo l’obiettivo di rappresentare in modo corretto il mondo del lavoro”, ha spiegato il Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Achille Buonfigli.
Quest’anno Going ha battuto ogni record; ci saranno 67 espositori, tra 24 Università, 8 Accademie di Belle Arti, 2 Istituti di Formazione, diversi Atenei Telematici, 5 ITS, e 17 realtà del mondo del lavoro.
“Sono presente fin dalla prima edizione. Going nasce e continua a esserci perchè c’è un’importante collaborazione fra enti diversi (Comune, Provincia, Regione, Consorzio Universitario Piceno e le scuole). Going rappresenta un volano che ci permette di lavorare all’interno delle scuole, i ragazzi hanno imparato a scrivere i curriculum e si sono cimentati nelle simulazioni dei colloqui; per questo Going deve continuare grazie all’appoggio e al sostegno di tutti considerando anche il fatto che le domande dei giovani che riguardano il mondo del lavoro sono tante e che hanno paura del loro futuro”, ha detto Stefano Girolami, il responsabile Alternanza Scuola-Lavoro del Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno.
Going, tutti gli stand presenti
Saranno circa sessantasette gli stand presenti all’iniziativa Going che aiuteranno i ragazzi nella formazione e nell’orientamento.
Otto Accademie di Belle Arti tra cui l ‘Accademia Costume & Moda di Roma, le Accademie di Belle Arti di Urbino e di Macerata, L’Iaad- L’Università del Design ( presente a Torino, Bologna e Parigi), la NABA- Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, la Poliarte Accademia di Design di Ancona e la RUFA- Rome University of Fine Arts.
Presenti anche gli Istituti di Formazione Superiore, l’Istituto Infobasic di Pescara, il Nid Nuovo Istituto di Design di Perugia e l’Università Europea del Design di Pescara e due Istituti di Alta Formazione, l’Istituto Adriano Olivetti, l’ISTAO di Ancona e la Scuola Superiore S.Anna di Pisa.
Saranno ventiquattro invece gli Istituti e le Università:
- Istituto di Scienze Religiose delle Marche “Redemptoris Mater”,
- Liuc Università Cattaneo di Varese,
- Politecnico di Bari,
- Sapienza di Roma,
- Scienze Investigative Unifg,
- SSML San Domenico di Fermo,
- Unint di Roma,
- Università Bocconi di Milano,
- Università Cà Foscari di Venezia,
- Università Campus Bio Medico di Roma,
- Università Cattolica del Sacro Cuore,
- Università degli Studi Aldo Moro di Bari,
- Università degli Studi dell’Aquila,
- Università di Genova,
- Università di Macerata,
- Università di Parma,
- Università di Perugia,
- Università Tor Vergata di Roma,
- Università di Teramo,
- Unicam,
- Uniurb,
- Iulm di Milano,
- Lumsa di Roma,
- Università per stranieri di Perugia,
- Politecnica delle Marche.
Presenti anche Mediazione Linguistica di Ancona e di Perugia.
Tanti saranno anche gli atenei telematici: L’Università degli studi Link Campus University di Roma, E- Campus, Università Guglielmo Marconi di Roma e la Niccolò Cusano .
Quattro saranno invece gli ITS: Efficienza Energetica di Fabriano, ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Teramo, ITS per le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali- Turismo Marche, ITS Smart Technologies e i materiali innovativi. Presente anche l’Accademia Santa Giulia di Brescia e il Conservatorio Rossini di Pesaro.
Infine, diverse saranno le realtà del mondo del lavoro presenti con i loro stand: L’Aereonautica Militare, l’Avis Comunale , la Camera di Commercio di Ascoli- Azienda Speciale Piceno Promozione, Centro per l’Impiego Ap- Regione Marche, la CNA Associazione Provinciale Ascoli Piceno, la ConfCommercio, la Confindustria Centro Adriatico, l’Esercito Italiano, l’Europe Direct Regione Marche, l’ICI Istituto Cultura d’Impresa, In Opera Spa- Agenzia per il lavoro, la Manpower Srl, la Marina Militare, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, la Polizia di Stato, Consorzio Universitario Piceno e i Vigili del Fuoco.
Leggi anche Ascoli, inaugurato ITS Smart Technologies e Materiali Innovativi