Articolo
Testo articolo principale

Acquistando su Zalando, su Unieuro, su Euronics o su Amazon, si ha sempre il dubbio che in qualche altro e-commerce ci potrebbero essere, per gli stessi prodotti, dei prezzi più bassi. Per togliersi questo dubbio ci si può affidare a Prezzo8, che mostra il confronto dei prezzi di uno stesso prodotto nei vari store online.

In questo portale, che agisce come un motore di ricerca che aggrega le informazioni ricavate dai negozi elettronici, sono presenti anche schede prodotto che consentono di monitorare e di verificare gli andamenti dei prezzi dei vari articoli. Molto utili sono anche le recensioni, sincere e trasparenti, fornite dagli acquirenti e dagli utenti che hanno già messo alla prova i prodotti.

Gli aggregatori di e-commerce

Un aggregatore di e-commerce è, appunto, un servizio attraverso il quale è possibile confrontare i prezzi degli articoli in vendita online direttamente dal computer o dallo smartphone. Gli aggregatori possono fare riferimento a rivenditori diversi o, in alternativa, a marchi diversi.

Tale prerogativa rappresenta un evidente vantaggio per la clientela, in quanto consente di equiparare, al di là delle tariffe, anche la resa degli articoli, le loro funzioni e la qualità dei loro materiali. Può capitare di leggere su Internet recensioni e commenti non positivi: in questo modo gli utenti non corrono il rischio di comprare un prodotto da cui potrebbero rimanere delusi, ma sanno già che alcuni clienti hanno ricevuto una brutta sorpresa.

Zalando e Asos

Prezzo8 è uno dei tanti aggregatori in cui ci si può imbattere in Rete: un altro è Zalando, che fa riferimento al settore dell’abbigliamento e della moda in generale, con centinaia di marchi che consentono di andare incontro a ogni tipo di richiesta e di assecondare le preferenze più varie.

Uno dei punti di forza del sito consiste nella possibilità di eseguire una ricerca filtrata in funzione di diversi parametri, dal materiale di composizione al colore, dal prezzo alla taglia. Anche Asos è un servizio che merita di essere conosciuto: attivo sia in Italia che all’estero, include una sezione che si focalizza sull’acquisto di vestiti di seconda mano che vengono messi in vendita da altri utenti.

Non solo vestiti

Il campo fashion non è, in ogni caso, il solo ambito in cui gli utenti del web hanno l’opportunità di apprezzare la comodità degli aggregatori. Anche in un settore come quello turistico, infatti, tali strumenti si rivelano decisamente validi, come dimostra il servizio di Skyscanner.

Un concorrente è Volagratis, che consente di confrontare le tariffe relative a numerose proposte di viaggi. A differenza di quel che il nome lascia intuire, non possono essere comparati unicamente i prezzi dei voli, ma anche quelli delle camere degli hotel: insomma, si può contare su una scelta molto ampia, anche a partire da un limite di budget prestabilito.

Amazon

Perfino Amazon può rientrare nel novero degli aggregatori di e-commerce: qui la varietà di prodotti a disposizione è quasi infinita, con un assortimento eterogeneo che va dai tablet ai carciofi sott’olio, dai romanzi erotici alle scarpe da ginnastica, dalle bottiglie di spumante alla carta igienica.

Per chi ha fretta è prevista anche l’offerta Prime, che contribuisce a rendere più veloci i tempi di consegna: in pratica, si paga un abbonamento mensile o annuale che assicura spedizioni gratuite e la possibilità di approfittare di offerte e sconti in anticipo, senza dimenticare le svendite che caratterizzano il cosiddetto Amazon Prime Day.

Infine, in questa rassegna non si può non menzionare Livingo, che ha la peculiarità di riguardare il settore dell’arredamento: anche in questo caso, una lunga teoria di marchi, come se ci si trovasse in un centro commerciale enorme, e ovviamente virtuale, che assicura alla clientela comodità e rapidità.

TAG: , ,