Articolo
Testo articolo principale

Appuntamento martedì 22 Gennaio, presso la sede della CIIP con il convegno incentrato sulle tematiche del sisma, della crisi idrica e sulle conseguenti prospettive di ricostruzione dell’acquedotto del Pescara.

La CIIP aprirà le porte della sua Sala Assembleare, alle istituzioni nazionali e locali, agli esperti, ai tecnici, agli addetti ai lavori, ai rappresentanti della società civile e imprenditoriale, al fine, non solo di mettere a fuoco le criticità e i danni subiti, ma soprattutto di focalizzare lo sguardo su una possibile, urgente, ricostruzione.

Presenzieranno il Perfetto di Ascoli Piceno, Rita Stentella, il presidente dell’AATO 5 Marche Sud e le  Autorità Locali e Nazionali. Si prevede inoltre anche la partecipazione del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.   

Gli argomenti saranno trattati nello specifico dai massimi esperti del settore quali: Angelo Borrelli, Capo Dipartimento Protezione Civile Nazionale; Piero Farabollini, Commissario straordinario alla ricostruzione Sisma 2016; Erasmo D’Angelis, segretario generale Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Centrale; Marisa Abbondanzieri, Presidente ANEA (Ass. Naz. Autorità ed Enti d’Ambito); Alessandro Mancinelli, professore ordinario di costruzioni idrauliche UNIVPM; Sergio Paolucci, consulente tecnico del Tennacola spa; Ing. Carlo Ianni Dirigente Area Tecnica CIIP e Ing. Massimo Tonelli Area Progettazione CIIP.

Contestualmente sarà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà le tappe principali della realizzazione dell’acquedotto del Pescara: dagli albori nei primi del novecento, all’inaugurazione nel 1955 celebrata dall’allora Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, al nuovo progetto di ricostruzione dopo il sisma del 2016.

TAG: , , ,