Come promesso eccovi una ricetta perfetta per la pasta brisè, una crostata salata di carciofi e acciughe. Davvero ottima!
Questi gli ingredienti: 350 gr di pasta brisé, 4 acciughe salate, 400 gr di carciofi, 2 spicchi d’aglio, 2 cipolle medie, 200 ml di latte intero, 70 gr di parmigiano reggiano, 100 gr di scamorza affumicata, 3 uova, olio, prezzemolo, vino bianco, sale e pepe.
Prepariamo la pasta brisé seguendo questa procedura e mentre raffredda in frigo tagliamo i carciofi in piccolo spicchi. Sbucciamo 2 spicchi d’aglio, tritiamoli finemente e soffriggiamoli con l’olio, aggiungiamo i carcofi e facciamoli saltare per qualche minuto, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo ultimare la cottura dopo aver aggiunto un po’ di acqua calda. In un’altra padella soffriggiamo le alici, una volta sciolte aggiungiamo la cipolla finemente tritata e lasciamola imbiondire, infine uniamo il tutto ai carciofi. Aggiungiamo un bicchiere di vino, amalgamiamo bene il tutto, aggiustiamo di sale e spolveriamo con il prezzemolo. Prendiamo una teglia da forno e rivestiamola di carta forno, stendiamo la pasta brisé e disponiamola nello stampo, buchiamola con la forchetta, ricopriamo il tutto con dei legumi secchi che impediranno alla pasta di gonfiarsi, e inforniamo a 190° per circa un quarto d’ora. Mentre la base è in forno sbattiamo il latte con le uova, il parmigiano e un pizzico di sale. Togliamo la base dal forno, eliminiamo la carta da forno e i legumi e inforniamo per altri 5/6 minuti così da far dorare il fondo. A questo punto cospargiamo il tutto di provola a cubetti, copriamo con i carciofi e buttiamo sopra il composto di latte e uova. Inforniamo a 190° per circa 20 minuti e… Il piatto è servito!