Bandi terremoto, la Confcommercio della Provincia di Ascoli e la Fondazione Orlando hanno deciso di erogare dei contributi straordinari per le imprese associate che hanno subito dei danni. Gli uffici della Confcommercio Picena saranno a disposizione per eventuale assistenza per presentare la richiesta da parte delle imprese, la cui scadenza è fissata al 31 Gennaio 2019.
Bandi terremoto, aiuti alle imprese colpite dal sisma
Sarà importante il numero di adesioni che ci saranno con il bando che verrà messo in atto, ma ancora l’esatto valore dell’erogazione assegnata al bando non è certa.
“La Confocmmercio farà da tramite con la Fondazione Orlando di Roma per la presentazione delle domande. La Fondazione si occuperà dell’accettazione delle domande idonee. I comuni interessati ovviamente sono quelli interni, Montegallo, Montemonaco, Arquata e tutti quelli che hanno risentito del terremoto. L’erogazione sarà quindi un aiuto che viene dato agli associati come Confcommercio”, ha affermato Ugo Spalvieri, Presidente della delegazione Confcommercio di Ascoli.
Il contributo vuole essere un aiuto per aiutare le aziende a ricominciare. Si tratta di un contributo a fondo perduto.
“Verranno coinvolte le aziende contando anche sulla collaborazione dei comuni del cratere perché più persone riusciamo a raggiungere maggiore sarà la risposta da parte degli interessati. Noi ci siamo sempre occupati di stare vicino alle imprese, esonerando i nostri associati nel pagamento delle spese e mettendo a disposizione in modo gratuito le nostre strutture, perché se le imprese soffrono noi stiamo accanto a loro”, ha affermato Costantino Brandozzi, Responsabile della Confcommercio di Ascoli.
Come funzionerà il bando
“Abbiamo un facsimile di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà compilato dalla ditta che andrà ad indicare sulla base del rapporto di correttezza e di fiducia che abbiamo, quanti sono stati i danni che ha subito sia per gli immobili che per impianti e attrezzature e magazzini,naturalmente non coperti da finanziamenti pubblici.
Andremo quindi a raccogliere nel modo più ampio possibile tutte queste richieste di contributo straordinario e la Fondazione poi procederà a una valutazione. Entreremo anche noi nell‘individuazione delle priorità. Vorremmo vedere il tipo di risposta per poi fare un elenco e si individuerà una scala di valutazione partendo dalle aziende che più ne hanno bisogno rispetto a quelle che ne hanno di meno.
Un criterio sarà sicuramente il fatto di essere soci e lo stato dell’impresa”, ha affermato ancora Brandozzi.
Fondazione Orlando: che cosa è e di cosa si occupa
La Fondazione Giuseppe Orlando è una fondazione di diritto privato nata nel 2000 da Confcommercio-Imprese. Si tratta di un ente no profit con diverse attività nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione e della tutela dei diritti civili, stando in prima linea per dare aiuti concreti alle popolazioni e alle imprese colpite dalle diverse calamità.
Insieme alla Confcommercio Picena ha pensato a un bando terremoto per erogare contributi ed aiuti economici alle imprese che sono state danneggiate a causa del sisma dell’ottobre 2016 e di gennaio 2017.
“La fondazione Orlando che ha sede a Roma e il cui Presidente è Renato Borghi, ha messo disposizione una somma per gli eventi sismici che sono accaduti. Noi ci siamo fatti parte dirigente per aderire e accedere a questi fondi e la Giunta Provinciale ha dato mandato al Presidente della delegazione di Ascoli e al Presidente della Delegazione dei Sibillini di seguire l’erogazione,e tutto l’iter che riguarda il modus agendi per distribuire questi fondi. Sicuramente non siamo arrivati per primi, ma abbiamo sempre detto che non lasciavamo indietro nessuno come Confcommercio e che saremmo stati sul pezzo anche quando gli altri avessero abbandonato l’idea”, ha spiegato Fausto Calabresi Presidente Provinciale della Confcommercio-Imprese.