Sorteggio Euro2020: dieci gironi per 20 qualificate
Ecco un esempio: il Portogallo si qualifica tramite il proprio girone di qualificazione, l’Italia non ottiene la qualificazione (facendo gli scongiuri). In questo caso, gli Azzurri prenderebbero parte agli spareggi. Ma se anche gli azzurri dovessero qualificarsi attraverso le qualificazioni, allora ci sarà la Polonia agli spareggi.
Sorteggio Euro2020: dove vederlo in tv e in streaming
Il Sorteggio per Euro2020 sarà visibile in diretta e in chiaro, a partire dalle ore 12, su RaiSport (canale 58 del Digitale terrestre) e in streaming sul sito RaiPlay.it.
Ma ci sarà anche un’altra possibilità per seguire il sorteggio, attraverso il sito ufficiale dell’UEFA.
Sorteggio Euro2020: fasce e possibili accoppiamenti
- Uefa Nations League (4 squadre): Svizzera*, Portogallo*, Olanda*, Inghilterra*.
- Prima fascia (6 squadre): Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.
- Seconda fascia (10 squadre): Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina*, Ucraina*, Danimarca*, Svezia*, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.
- Terza fascia (10): Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia*, Norvegia*, Serbia*, Finlandia*, Bulgaria, Israele.
- Quarta fascia (10): Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia*.
- Quinta fascia (10): Macedonia*, Kosovo*, Bielorussia*, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Faroer.
- Sesta fascia (5): Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.
Il meccanismo del sorteggio per gli Europei 2020
Le quattro squadre dell’urna della “Uefa Nations League” verranno sorteggiate in prima posizione nei Gruppi da A a D. Ciò significa che avranno due date libere per giocare le Finali di “Uefa Nations League” a giugno.
Le squadre della Prima fascia verranno, poi, sorteggiate nelle prime posizioni dei Gruppi da E a J. Le squadre della seconda fascia verranno sorteggiate nelle seconde posizioni dei dieci gironi, e poi il sorteggio continuerà alla stessa maniera per la terza, quarta e quinta fascia per riempire le posizioni 3, 4 e 5. Le squadre della sesta fascia verranno invece sorteggiate nella sesta posizione dei gironi a sei, ovvero dal Gruppo F al Gruppo J.
Il sorteggio degli spareggi Uefa Euro 2020 si terrà il 22 novembre 2019, mentre gli spareggi Uefa Euro 2020 si giocheranno tra il 26 e il 31 marzo 2020.