SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica alle ore 21 all’auditorium comunale fa tappa la rassegna “Non a voce sola”, il tour tutto marchigiano che da luglio a ottobre parlerà di poesia, filosofia, narrativa, musica e arti proponendo ospiti di grande interesse. Le ospiti dell’ottavo appuntamento saranno Chiara Saraceno, Lucia Tancredi e Beatrice Costa.
LA SERATA – Quella sambenedettese è preannunciata una tra le tappe più avvincenti della rassegna, che presenta spunti di attenta riflessione a partire dalla sociologa Chiara Saraceno che presenterà il suo ultimo libro “Cittadini a metà” che analizzerà l’attuale situazione italiana incastrata tra monopoli, diseguaglianze e crisi; Lucia Tancredi, invece, presenterà “Il diario privato di Giulia Schucht”, la biografia della musicista e artista russa moglie di Gramsci; infine Beatrice Costa che offre con “Le donne reggono il mondo” una riflessione per guardare all’economia con occhi di donna.
LA RASSEGNA – La rassegna è promossa dalla Regione Marche e patrocinata dalle province di Ancona, Macerata e Fermo, dai comuni di Ancona, Senigallia, Sirolo, Pollenza, Macerata, Fermo, Porto Sant’Elpidio, Montecassiano, Grottammare e San Benedetto; inoltre gode del patrocinio dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e dell’organizzazione internazionale Action Aid. Diverse, infine, sono state le aziende private che hanno sponsorizzato l’iniziativa.
LA VOCE DEL COMUNE – “Siamo felici di ospitare un’iniziativa culturale di ampio respiro – afferma l’assessore alla cultura Margherita Sorge – non solo per l’importanza delle ospiti che saranno presenti nella tappa sambenedettese, ma anche, vista la natura itinerante della rassegna, che mette in rete differenti realtà territoriali marchigiane. Un grazie di cuore agli organizzatori e ai tanti enti, in primis la Regione Marche, che ha creduto in un’operazione culturale dedicata al femminino”.