Oltre 150.000 euro per l’edizione 2018/2019 e un milione e mezzo di euro in 9 edizioni: sono gli investimenti del Pacchetto Scuola Bim nella scuola e nel territorio di competenza dell’ente. Presentata questa mattina l’ultima edizione, relativa a questo anno scolastico.
A disposizione del territorio 100 borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione, la sesta edizione delle Olimpiadi d’inglese e i concorsi scolastici per i più piccoli.
Leggi: Il Bim Tronto premia gli studenti del Piceno
Pacchetto Scuola Bim, cosa prevede
Entrando nel dettaglio dei progetti, si comincia dalle scuole primarie, con la conferma del progetto, “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva” proposto da Centralmente ed esteso quest’anno anche alla scuola dell’infanzia, che mira all’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento. “Dal 2012 il progetto interviene sulla prevenzione dei disturbi dell’apprendimento – spiega la responsabile Barbara Fioravanti – e quest’anno ci sarà un lavoro continuativo e coerente tra scuola dell’infanzia e primaria”. Lo scorso anno lo screening ha coinvolto 1700 bambini, con un’incidenza del 2,5% di potenziali disturbi riscontrati.
Sempre rivolto ai piccoli, il concorso “Raccontiamo un Museo” – Premio Antonio Forlini” darà la possibilità alle classi coinvolte di conoscere e far conoscere alle famiglie, alla comunità scolastica e a tutta la cittadinanza le meraviglie nascoste nei nostri musei, anche quelli più piccoli e meno noti.
Per gli studenti delle scuole medie c’è il progetto “Stop al cyberbullismo” dell’associazione Colombre, finalizzato alla prevenzione del cyberbullismo e alla crescita della consapevolezza del fenomeno. Il progetto è giunto alla sua quarta edizione e mira a individuare e prevenire fenomeni di bullismo 2.0 attraverso la creazione di una cultura anti-bullismo per scuola e famiglia e nello stesso tempo degli interventi mirati sulle classi.
Per gli istituti superiori, al via la sesta edizione delle Olimpiadi dell’Inglese, interamente finanziate dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alpha (Csa), dedicate agli studenti del 4° e 5° anno. L’obiettivo è alzare le competenze linguistiche e accedere all’esame per il conseguimento della Certificazione Internazionale in lingua inglese dell’università di Cambridge PET e FCE, premiando i 12 migliori allievi con un percorso di formazione linguistica completamente gratuito. Questi ultimi usufruiranno infatti di un viaggio-studio di due settimane all’estero in una capitale europea tra quelle che hanno l’inglese come lingua ufficiale. Ogni anno le Olimpiadi coinvolgono circa 2300 studenti, certificandone circa 80.
Confermate le 100 borse di studio per coprire le spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli allievi delle scuole medie superiori, in particolare 75 sussidi saranno del valore di 300 euro e 25 di 500 euro per l’ultimo anno. Per l’università c’è il bando di laurea 2018 per premiare le migliori tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Ai primi tre elaborati sarà assegnata una somma pari a 5.500 euro (2.500 al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo).
Altri interventi per le scuole
Gli interventi predisposti dall’ente non finiscono qui. Per l’Istituto d’Istruzione Superiore – Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto, il Bim Tronto provvederà all’ampliamento e ammodernamento dell’aula multimediale e all’acquisto di LIM; per il Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto è previsto l’acquisto di PC e tablet per la realizzazione del progetto A-Level – potenziamento lingua inglese con applicazione didattica digitale innovativa.
Ancora, per l’Istituto Comprensivo Nord di San Benedetto del Tronto, l’ente sostiene l’istituzione di una nuova sezione a indirizzo Montessori della Scuola Primaria per questo anno scolastico.
Infine, in compartecipazione con la Provincia di Ascoli Piceno, il Bacino Imbrifero del Tronto ha sostenuto il Progetto Erasmus+ che coinvolge ben 100 ragazzi, concedendo un contributo per ciascun beneficiario di borsa di studio/ lavoro residente in uno dei comuni di propria competenza e frequentante un istituto tecnico e professionale del territorio provinciale.
Gli investimenti nella scuola e nella cultura
Due milioni e mezzo di euro investiti in nove anni nella scuola e nella cultura del Piceno, spiega il presidente Contisciani, con un focus particolare sui musei locali. Sul patrimonio museale, infatti, il BIM ha costruito il Sistema Museale Piceno e sta sviluppando il progetto Mete Picene, vincitore del Masterplan Terremoto della Fondazione Carisap.
Per il decennale del Pacchetto Scuola Bim, previsto per il prossimo anno, si mira a una celebrazione importante accompagnata dalla pubblicazione di un volume sulla Storia della Scuola nel territorio piceno.